Menu

Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 4

E' possibile che il dente si sia rialzato dopo il trauma?

Scritto da Edoardo / Pubblicato il
Buongiorno a tutti, una settimana fa ho avuto lo spiacevole incidente di venir aggredito per strada da ignoti, il giorno dopo sono andato al pronto soccorso, i quali mi hanno indirizzato verso uno studio di radiologia per eventuali accertamenti: Distensione dello spazio alveolo radicolare del 41 e del 42, da valutare clinicamente, non eventuali rime di frattura. Di seguito ho allegato le rx arcate dentarie e la prognosi completa, la mia domanda è che cosa è cambiato a causa del trauma, il 42 è di pochissimo rialzato e ora non ricordo se fosse così prima, é possibile che il dente si sia rialzato dopo il trauma?
Sig.Edoardo, l'è stato consigliato un accertamento radiografico generale, ora deve essere valutato clinicamente da un Odontoiatra, con la possibilità di dover eseguire delle RX specifiche. Poi con una chiara diagnosi si procederà alle corrette cure.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Edoardo, buongiorno. Significa che c'è una sospetta lussazione dei denti descritti, dovuto al trauma! Occorre come le suggerisce il Dottor Ruffoni, una Visita Odontoiatrica completa con sondaggio e valutazione parodontale e Gnatologica e traumatologic a del tavolto osseo e dei Denti! Avrebbero dovuto chiedere subito un consulto Odontoiatrico o in alternativa in Chirurgia Maxillo Facciale! Ora vada dal Suo Dentista che procederà a tutti gli accertamenti anche con Rx endorali mirate e valuterà se immobilizzare i denti o no! Non dimentichi di far valutare anche le altre patologie che ha come disgnazie, Occlusione e disclusioni e osteolisi periapicali e tanto altro! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Edoardo. Un trauma contusivo può dare effetti biologici diversi e concorrenti alle strutture colpite. Che nel suo caso sono i denti ma potrebbero essere anche altre, in aggiunta ai denti come le ossa mascellari, l'articolazione mandibolare, il rachide cervicale, e le relative connessioni muscolo-legamentose.
Quindi vanno valutati i singoli denti direttamente coinvolti, ma più in generale tutto l'apparato stomatognatico! Occorrerà una visita accurata per mobilità, sensibilità termodolorifica, eventuali radiografie endorali mirate, escludere la presenza di danni alle corone dentali o alle radici, stabilizzare eventuali vacillamenti, eliminare precontatti ecc. Un esame gnatologici andrà fatto per valutare un possibile coinvolgimento muscolo articolare o algie o disfunzioni articolari della mandibola.
Questo molto sinteticamente. Poi dovrà farsi seguire per qualche tempo fino a negativizzazione clinica.
Non dimentichi che ha anche e ben visibili dei "granulomi", che DEVE farsi curare!.
Coraggio, superi lo choc dell'aggressione, ( quello sì che non lo si digerisce! ) e cominci le cure.
Un abbraccio solidale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Buonasera sig. Edoardo, innanzitutto mi spiace per il suo incidente. Se non c'e' mobilita dell'elemento indicato puo' stare tranquillo.
Mi sottoporrei comunque ad una visita visto che la panoramica evidenzia sofferenza di 36 e 46 che non va sottovalutata.

Scritto da Dott.ssa Roberta Precerutti
Torino (TO)