Menu

Domanda di Fistola

Risposte pubblicate: 12

Ho una piccola bolla sul palato superiore

Scritto da Fulvio / Pubblicato il
Buongiorno, vorrei chiedere di cosa si potrebbe trattare una piccola bolla che mi è uscita sul palato superiore duro attaccata al dente incisivo in passato scheggiato e in seguito ricostruito" circa 15 anni fa", al momento non mi crea dolore o irritazione ma sono molto preoccupato dato che non posso recarmi da un dentista al momento, vi allego una foto se può essere di aiuto . Potrò recarmi da un dentista i primi di aprile, in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Gentile Fulvio, purtroppo la foto da sola non può assolutamente aiutare a scoprire e diagnosticare il problema senza una visita accurata, sondaggio gengivale, test di vitalità, radiografia endorale. Senza queste manovre non si potrà mai conoscere il morivo del suo rigonfiamento. Potrebbe trattarsi di una tasca gengivale oppure di una fistola da necrosi pulpare od altro ma bisogna fare una diagnosi sicura se si vuole effettuare una terapia giusta. Cerchi di recarsi al più presto dal dentista altrimenti la situazione peggiorerà sicuramente. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Gentile Fulvio, la foto è davvero poca cosa per fare una diagnosi.
Potrebbe essere una semplice ferita o altro oppure, visto che dice di aver subito un trauma su questo dente (seppur 15 anni fa) una fistola. L'elemento dentario potrebbe essere andato in necrosi e potrebbe essere necessaria una devitalizzazione. Per avere la certezza deve recarsi dal dentista, effettuare un test di vitalità ed una radiografia.
Se così fosse comunque non avrebbe dolore finché c'è quella bollicina ma il consiglio è quello di farsi visitare appena le è possibile.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

Sembra una piccola fistola di un ascesso dovuto probabilmente alla frattura della radice..c'è mobilità? Per ora nulla di urgente ma sarebbe meglio indagare con un rx il dente.

Scritto da Dott. Marco Moscato
Roma (RM)

Caro Signor Fulvio, buongiorno. Non si può fare una Diagnosi On Line! Bisogna fare una visita Clinica e semeiologica. Testare con stimoli al freddo ed al caldo l'incisivi superiore sinistro e quelli viciniori per valutare se il dente sia in necrosi o no! Bisogna sondare in sei punti del dente e di tutti i denti che ha in bocca, le gengive per valutare se ci siano tasche parodontali espressione di una Parodontite. Bisogna fare una Rx endorale per valutare che non vi sia una osteolisi periapicale (granuloma o/e Cisti o altro). Bisogna valutare la mobilità dei denti e la loro risposta alla percussione assiale e trasversale. Per fare una diagnosi della lesione mostrata (complimenti per le eccellenti foto), occorre palparla, saggiarne la mobilità sui piani sottostanti, la consistenza, la dolorabilità, la presenza di linfonodi satelliti e fare Diagnosi differenziale con le diverse "Patologie" che possono esserne la sua etiopatogenesi (causa, per intenderci) e fare una accurata Anamnesi ossia farle delle domande a seconda di quello che si potrebbe sospettare come Diagnosi.

Il sospetto diagnostico più attendibile potrebbe essere un ascesso fistolizzato per necrosi dell'incisivo e osteolisi periapicale ma quella lesione ulcerosa con perdita di sostanza mi lascia perplesso, quindi non le posso dire altro. Purtroppo esistono anche (non sarà, mah)patologie serie e la lesione deve essere diagnosticata al più presto. Non spiega perché non può andare da un dentista! Dove si trova, su una piattaforma petrolifera in mezzo al mare? Lo specifichi! Esistono Dentisti Privati, altri convenzionati, esistono gli Ospedali con I Reparti di Chirurgia Maxillo Facciale e le Università, in ogni paese del mondo! Cari saluti e si faccia visitare, non trascuri!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Caro signor Fulvio, la foto è una parte della diagnosi, l'altra parte è un'ortopanoramica delle arcate dentali oppure una radiografia del dente o entrambe le soluzioni. Sicuramente l'incisivo ha un problema ma ne va valutato l'entità e la causa.

Scritto da Dott. Mauro Mazzocco
Roma (RM)

Rx endorale per una diagnosi - visita dal dentista al piu' presto per un test vitalita' ed eventuali cure x devitalizzazione del dente per il rischio necrosi

Scritto da Dott. Domenico Ancona
Fasano (BR)

Anche in assenza di dolore potrebbe trattarsi di una infezione provocata dal dente che aveva subito il trauma. Rischia di perdere il dente se si tratta di frattura o riassorbimento della radice. Forse le conviene consultare un dentista.

Scritto da Dott. Enrico Cauli
Roma (RM)

Sig. Fulvio, le foto non sono affidabili, nell'attesa della visita odontoiatrica può rivolgersi al suo medico di base o alla guardia medica..........................................................................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Sig. Fulvio, Le consiglio di effettuare una rx endorale sul dente interessato; è molto probabile che si renda necessaria una devitalizzazione dello stesso.
Cordiali saluti

Scritto da Dott. Roberto Porrini
Novara (NO)

Concordo con i miei colleghi, potrebbe essere una fistola esito del trauma o una ferita o altro, ma per saperlo con certezza è assolutamente necessaria una visita con radiografia da fare quanto prima perchè, anche se finora non ha dato dolore, potrebbe sempre iniziare o magari formare un ascesso. Per questo le suggerisco di prenotare al più presto una visita dal dentista.

Scritto da Dott. Mario Zannella
Roma (RM)

Cerchi di andare dal dentista prima di aprile, considerando che siamo a febbraio, dato che potrebbe essere o una semplice ferita o una problematica parodontale di rilievo o una problematica di tipo endodontico. E' necessario effettuare una diagnosi mirata (test di vitalità, sondaggio, mobilità, rx endorale).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Come sempre la diagnosi va fatta dopo una corretta visita odontoiatrica.
L'immagine comunque evidenzia una fistola che indica o un problema legato alla vitalità del dente oppure ad un problema parodontale.
Ovviamente mi trattamento è diverso tra i due casi
Saluti

Scritto da Dott. Sandro Compagni
Latina (LT)