Trattamento granuloma e dente incapsulato
Scritto da Rebecca / Pubblicato il
Salve, a seguito di un gonfiore ad una guancia, mi sono recata dal primo dentista libero il quale, dopo una lastra e senza troppi giri di parole, ha visto un granuloma e mi ha dato come unica soluzione l'estrazione dentale. Ho provato a sentire un secondo parere: questo dentista mi ha detto che proverà a togliere la capsula con martelletto e ritrattare il dente, già devitalizzato una decina di anni fa e incapsulato con perno. Non mi ha dato, però, molte speranze sulla buona riuscita. Mi chiedevo: il martelletto potrebbe danneggiare le radici dentali? Anche se l'immagine non è molto chiara ho qualche probabilità di salvare il dente o andrà inevitabilmente estratto? Grazie
Pubblicato il 23-10-2025
La rimozione della capsula non sarà così traumatica... Invece dello strumento a scatto, si può preferibilmente sezionare la corona con una fresa per evitare appunto danni al dente. Poi va tentato il ritrattamento canalare che non sembra troppo difficile (ma bisogna vedere all'atto pratico) ed una volta guarita l'infezione, andrà fatta nuova corona credo con perno endocanalare. Nel frattempo, per sorridere va fatta una capsula provvisoria. Tutto ciò è decisamente preferibile alla estrazione con impianto, che va troppo.. di moda!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-10-2025
Gentile Signora Rebecca, il dente in questione ha buono probabilità di recupero. Certo la strada è irta di ostacoli, ma con una buona dose di pazienza e un pò di fortuna, il ritrattamento del dente, cioè il rifacimento della devitalizzazione, potrebbe portare alla risoluzione del problema. Togliere il dente, senza riprovarci, lo considererei un delitto.

Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Pavia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda