Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 2

Trauma ai denti incisivi anteriori superiori

Scritto da Beatrice / Pubblicato il
Buongiorno dottori, Due giorni fa ho subito un trauma ai denti incisivi anteriori superiori, in particolare il centrale destro, a causa di una forte botta contro una porta di legno. Dopo il trauma i denti non hanno sanguinato, non si sono mossi, e apparentemente non hanno subito danni. Nonostante ciò, ho provato dolore (sopportabile), ieri ho percepito un certo indolenzimento e anche oggi (diminuito), che mi ricorda quello che provavo quando portavo l'apparecchio a brackets. Essendo molto preoccupata per un eventuale danno non visibile, ho contattato per telefono il mio dentista di fiducia, il quale mi ha riferito che al momento nessun esame potrebbe prevedere come evolverà il danno in futuro, quindi il suo consiglio è quello di aspettare e osservare eventuali cambiamenti nel colore del dente, nel dolore e nella sensibilità. Ora mi chiedo, non c'è veramente nulla che si possa fare per stabilire se in futuro si verificherà una necrosi del dente? Se sì, con quale probabilità e in quanto tempo? Quanto deve essere forte il colpo per causare la morte del dente? Grazie in anticipo
Un trauma dentale richiede a mio avviso (e secondo le piu' importanti società scientifiche di traumatologia dentale) una visita immediata. Io, se non dormo, le faccio anche di notte, a Natale a Pasqua e la notte di capodanno.. Probabilmente è solo un trauma cosiddetto concussivo, abbastanza innocuo, a prognosi non sfavorevole, ma deve farsi visitare da un dentista (vero) immediatamente con rx del caso.. Anche se è vero che probabilmente ora come ora non ci sarà da fare nulla, e verificare nel tempo possibili evoluzioni sfavorevoli (alle quali non penso e ovviamente mi auguro di no), la visita immediata è assolutamente obbligatoria, con rx.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Beatrice, il trauma c'è stato e una visita è consigliata; molte volte, tramite telefonate o foto si tralasciando dei particolari clinici importanti, che potrebbero essere utili per il destino futuro dei suoi denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)