Menu

Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 3

A dicembre mi sono recata dal mio dentista di fiducia per un terribile mal di denti

Scritto da Germana / Pubblicato il
Salve, scrivo per chiedere magari più pareri riguardo la mia situazione. A dicembre mi sono recata dal mio dentista di fiducia per un terribile mal di denti, il settimo sopra a sinistra, con ascesso dal lato interno (palato) e dente mobile. Mi viene fatta cura canalare per forte pulpite con pulizia dei canali e chiuso temporaneamente per 15/20 giorni, mi viene sigillato definitivamente circa 20 giorni fa (quando ha smesso di muoversi) e mi viene consigliato di estrarre l'ottavo al fianco. Il dente era perfettamente integro pertanto il mio dentista ipotizza che potrebbe essere stato o il dente del giudizio a scatenare l'infezione in quanto ultimamente lo sentivo chiudere prima sul molare sotto, oppure potrebbe esserci una lesione della radice. Fisso appuntamento con il chirurgo per il 12 febbraio. Ma da venerdì sto avendo recidive di ascesso che drenano sole e poi si rigonfia, sempre nelle stesso punto. Il mio dentista mi ha consigliato di aspettare ormai la settimana prossima per procedere con l'estrazione dell'ottavo, e valutare successivamente come comportarsi col molare, anche perché in 2 mesi ho già fatto 4 cicli di antibiotico. Allego la radiografia iniziale che mi è stata fatta, quelle endorali non sono in mio possesso ma quella iniziale riportava un alone intorno al molare che è stato devitalizzato, quella fatta ieri invece a detta del dentista era perfetta, mi ha mostrato che non c'è più l'alone scuro e i canali sono perfettamente sigillati. Non metto in discussione l'operato del mio dentista, ma vorrei avere un parere in più per capire. Grazie in anticipo. Buon proseguimento
Salve. A guardare la OPT il 27 non ha carie da giustificare una cura canalare ma presenta segni di una paradentosi cronica con riduzione della cresta ossea che si nota comunque in tutta l'arcata superiore. Può anche essere che l'ascesso e la mobilità del settimo siano dovute a questo. Una buona detartrasi con un curettage alveolare potrebbe risolvere i suoi problemi. Io aspetterei ad estrarre l'ottavo, potrebbe esserci lo stesso problema.

Scritto da Dott. Gianfranco Cilia
San Cataldo (CL)

Concordo pienamente con il suggerimento del dr. Cilia. Infatti si vedono anche delle spicole di tartaro profonde, proprio sul 27 (se la rx è stata inviata in maniera corretta, con corrispondenza dx e sx). Ma anche su altri elementi. Questo fa pensare a tasche parodontali che andrebbero ben curate. Quindi concentrerei l'attenzione sui problemi gengivali.. Si intravede anche la possibilità di una bella malocclusione (che predispone ai guai del parodonto). Infatti sono stati estratti i due premolari superiori, ma non gli inferiori. E' quasi impossibile (ma ovviamente non possiamo giudicare solo dalla OPT) che non ci sia malocclusione se le estrazioni non sono state fatte in maniera simmetrica. Infatti in caso di affollamento non diversamente risolvibile, le estrazioni sono nessuna o 4, una per ogni lato. Perchè le arcate devono combaciare! Però tutto è possibile.. A sostegno della mia ipotesi c'è anche la seria inclusione degli ottavi inferiori.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Germana, il suo odontoiatria conosce il quadro clinico e radiologico ed è l'unico che ha fatto una diagnosi con relative cure, supportata da accertamenti diagnostici. Postare un OPT in Internet, potrebbe portare a ricevere anche risposte non corrette. L'unica cosa certa che può fare è quella di controllare se chi ha fatto le cure è iscritto all'ordine dei Medici, se non lo trovasse iscritto allora i suoi dubbi sono leciti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)