Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 3

Pallina arcata dentale inferiore

Scritto da Silvia / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 24 anni, scrivo a voi perché cercando in internet risposte al mio dubbio mi sono imbattuta in questo portale, molto utile a mio avviso. Premetto che sicuramente mi recherò anche dalla mia dentista. Ieri, da un giorno all'altro, mi sono accorta della presenza di una "pallina" delle dimensioni di un pisello circa, forse leggermente più piccola. Si trova nella zona interna dell'arcata dentale inferiore, più o meno dove termina la parte dura del palato e inizia la zona più "molle" che si trova sotto la zona della lingua (scusate per la poca professionalità nella spiegazione). Non so se davvero questa pallina si sia formata da un giorno all'altro ma di certo non era lì in passato (tendo a stuzzicare molto i denti e il palato con la lingua e quindi al tatto riconosco subito corpi estranei), tanto che appena mi sono accorta della sua presenza mi sono spaventata. Non fa male e non dà alcun tipo di fastidio, non si vede a occhio nudo, solo quando ho provato a fare pressione con il dito mi ha fatto male (l'ho fatto proprio per capire se mi provocava dolore). Al tatto è dura ma è anche leggermente mobile. Ovviamente in internet si fa subito riferimento al tumore, io semplicemente mi affido ai vostri consigli :) Grazie!
C'è da vedere se c'è alla base una infezione (a partenza da denti o gengive). Con la visita del dentista e con le rx endorali che fanno i dentisti. Oppure una questione lagata a qualche ghiandolina salivare infiammata. Non c'è da pensare a cose brutte, per ora, assolutamente no.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Silvia, dimentichi cosa ha trovato in internet e faccia la cosa corretta che aveva previsto, la visita odontoiatrica.........

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Silvia, buongiorno. Dice bene il Dottor Passaretti bisogna fare una Diagnosi differenziale tra lesione a partenza ai denti (tipo patologie endodontiche o parodontali) e lesioni dovute a patologie di dotti salivari o delle ghiandole salivari o, preciso altre lesioni di natura infettiva per esempio sessuale come , tra le altre, tra le tante la più importante è con HPV (Human Papilloma Virus), il virus del Papilloma umano, HPV (Human Papilloma Virus) ha predilezione per le mucose genitali ed orali e per gli epiteli squamosi. Nella mucosa orale, il papilloma, si manifesta in tre varianti istopatologiche: Squamoso, verruca vulgaris (molto meno frequente) e Condiloma accuminato. , Lupus, Lesioni Lichenoidi, verruche, condilomi, papillomi e tanto altro. Occorre quindi una visita clinica e semeiologica e soprattutto Anamnestica accurata!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)