Si può usare l'anestesia durante la gravidanza?
Scritto da Maria / Pubblicato il
Buongiorno, sono una donna di 36 anni. Mi è caduto metà molare devitalizzato (non ho dolore). Dovrei andare dal dentista per ricostruirlo, ma sto provando ad avere una gravidanza ed è possibile che questo mese sia incinta, ma sarei comunque all'inizio appena nel 1° mese. Ancora è presto per fare test di gravidanza (devo aspettare qualche giorno dal ritardo del ciclo), posso andare, comunque, dal dentista? Posso farmi fare anestesia? Per favore, rispondetermi. Sono molto in ansia. Cordiali Saluti. Grazie
Pubblicato il 09-12-2008
Gentile Maria, vada al più presto dal suo dentista esponendo il suo presunto stato gravidico, vedrà che saprà intanto curarle (anche se provvisoriamente) il dente in modo assolutamente sicuro per il bambino, non si trascuri onde evitare la perdita del dente. Saluti e particolari auguri.
Pubblicato il 09-12-2008
Sig.ra Maria vada tranquillamente al più presto dal suo dentista, che sa molto bene come comportarsi in questi casi.
Pubblicato il 09-12-2008
Sig.ra Maria, come anche i miei colleghi le hanno risposto in modo esauriente, vada tranquillamente dal collega.
Pubblicato il 09-12-2008
Gentile Sig.ra Maria, stia pure tranquilla, se il molare è devitalizzato, non occorre l'anestesia.
Pubblicato il 09-12-2008
Le cose stanno così. Nel primo trimestre di gravidanza si verifica l'organogenesi del bambino. Questo è un periodo molto delicato, in cui anche il fumo passivo in teoria potrebbe essere pericoloso (lei forse.. fuma??). Ogni farmaco è potenzialmente dannoso e così le radiazioni. Ma lo sono molto anche le INFEZIONI, comprese quelle dei denti e delle gengive!! Quindi questo aspetto non può essere trascurato o rimosso.. Quali sono dunque gli strumenti del dentista? Radiografie (meglio di no, anche se il grembiule di piombo scherma perfettamente la zona dell'utero e quindi il bimbo non ne riceve.. Ciò che viene "fotografato", cioè il dente, è ben lontano dall'utero, e le radiazioni già a pochissimi centimetri da dove vengono applicate, decadono quasi totalmente). Anestesia locale? E' un farmaco topico, ovvero come dice la parola, locale. Ma entra ovviamente in circolo e nel primo trimestre la barriera placentare è immatura e quindi non credo che sia in grado di non far penetrare questo farmaco. Antibiotici? Questi di certo possono danneggiare il bambino, ma un ascesso (o una infezione meno apparente..) al dente o alla gengiva anche può fare i suoi danni. Dimentico qualcosa?? Non mi pare. Il dentista non è così dannoso, e le conviene almeno farsi visitare perchè lui capirà cose che lei non può valutare di questo dente e del resto. Tenga presente poi che dopo questi tre mesi critici, il bimbo è ben formato e ci sono moltissime cose che si possono fare dal dentista senza alcun rischio, ed anzi, vanno fatte perchè, come le dicevo, anche le malattie della bocca possono essere molto pericolose, più delle cure che le eviterebbero...!!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-12-2008
Concordo in toto con quanto le hanno consigliato i colleghi, aggiungo solo che un dente devitalizzato è per via della devitalizzazione stessa strutturalmente più debole nella sua porzione coronale per cui è buona norma provvedere ad una coronona che ne preserverà la funzione negli anni, auguri per il bimbo!.
Pubblicato il 10-12-2008
Gentile amica faccia immediatamente il test che oggigiorno è attendibile anche un paio di giorni prima del ritardo e contestualmente prenda un appuntamneto da un dentista di fiducia e segua passo passo cio' che le consiglia. La gravidanza è un momento delicatissimo della vita di una donna e va seguito anche dal dentista in maniera scrupolosa. Cordialmente
Pubblicato il 10-12-2008
Gentile Maria, il suo dentista ha le competenze, dopo averla visitata, per decidere come intervenire e se intervenire. Cordiali saluti.
Pubblicato il 11-12-2008
Gentile paziente, se andare dal dentista in gravidanza fosse così pericoloso, nei nostri studi dovrebbero venire solo uomini o donne in età non fertile... Stia tranquilla, non siamo più pericolosi dei manicure. In ogni caso se il dente è devitalizzato, non servirà l'anestesia. Auguri.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Trentino Alto Adige, Bolzano
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Enna
Vedi la scheda