Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 4

Ho dolore acuto ai denti

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Ho dolore acuto su quasi tutti gli elementi. Volevo un parere su questi elementi 2.8 - 2.5 - 1.5 - 4.8 e il 3.5 mi hanno consigliato tutte estrazioni ho già estratto il 2.7 e 1.7 quelli che vedete sono ottavi per quanto riguarda il 3.5 anche quello si è fratturato da poco anche se sulla lastra risulta integro. Non so se farle oppure no mi sembra eccessivo.

Gentile paziente, fare diagnosi o proporre piani di trattamento su una radiografia panoramica è azzardato e porterebbe a degli errori.
Le valutazioni da fare si effettuano sulla base di radiografie endoorali, status parodontale e osseo.
Ad ogni modo, senza alcun dubbio, data la sua età, eviterei di estrarre qualsiasi dente!

I recuperi di elementi fratturati, cariati, devitalizzati o altro sono possibili. Richiedono tempo e molteplici interventi, ma sono predicibili e consentono di mantenere i propri denti.

Gli impianti sono l'ultima spiaggia. Li lasci per (un eventuale) futuro.

Se dovesse avere dubbi resto a disposizione.

Cordiali saluti.
Dott. Vincenzo Vitale
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Vincenzo Vitale
Bologna (BO)

I dolori sembrano generati da 35 e 47 (già forse in necrosi). A 27 anni bisogna dire stop se possibile alle estrazioni e favorire cure endodonzie e recupero. Nel superiore non sembra ci siano a parte il 28, fonti di dolore, che se parte dall'inferiore può essere un dolore riferito diffuso. E' probabile che lei si sia rivolta ad una catena commerciale low cost, dove non perdono tempo nella conservativa ma danno preferenza (commerciale) a estrazioni ed impianti successivi. Vada da un dr. qualificato e spenderà in realtà di meno.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Ilaria, la sola OPT non è sufficiente per sapere se un dente va tolto o meno, occorre anche il quadro clinico. Partendo dal principio che tutti gli odontoiatri hanno fatto la stessa scuola, non vedo motivo di dubitare delle cure proposte dai colleghi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Ilaria, la panoramica da lei inviata, non è un esame che dà qualsiasi tipo di informazione ma a volte è necessario eseguire altre indagini. Comunque dalla sola visione della radiografia sembra che si sia rivolta a qualcuno dalla pinza facile come va molto di moda da un po' di tempo. Si toglie un dente che si può recuperare perché ci si impiega troppo tempo invece togliendo e rimettendo è più facile, veloce e si guadagna di più. Spesso un dente devitalizzato non tanto bene si può recuperare facendo un ritrattamento che un buon endodontista sa fare tranquillamente. A occhio, ma sarebbe opportuno verificare con qualche radiografia endorale con centratore (una semplice lastrina), mi sembra che le devitalizzazioni siano fatte abbastanza bene pertanto non vedo il motivo di toglierli basterebbe ricostruirli per bene e mettere una corona in ceramica a protezione ed il dente funziona meravigliosamente. Stesso dicasi per qualche dente che come dice lei si è fratturato. Si recupera ed i modi per farlo ci sono basta avere voglia di fare e soprattutto saperlo fare. Lei conclude dicendo che le sembra eccessivo; sono perfettamente d'accordo con lei. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)