Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 3

Ho notato di avere un sorriso asimmetrico

Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Salve dottori. Ho notato di avere un sorriso asimmetrico, il lato sinistro è abbastanza armonico mentre il destro oltre ad avere un labbro più sottile ho anche i denti che sono inclinati verso l'interno da come si vede nella foto. Cosa posso fare? Ho anche altre asimmetrie del viso (anche il mento come potete vedere e la mandibola) ma come posso migliorare almeno il sorriso? Grazie mille
Ho notato di avere un sorriso asimmetrico
Lei ci invia una foto con i denti che non sono a contatto. Se può, invii foto a bocca chiusa in cui si vedano come chiudono. Probabilmente si può ipotizzare un morso inverso unilaterale a dx (palato stretto). Questo, se presente può essere il responsabile delle asimmetrie del volto. Queste sono strutturali, determinate durante la crescita, ed ora ben difficilmente risolvibili. Lei dice come migliorare almeno il sorriso. Dovrà rivolgersi ad un ortodontista che farà le analisi opportune per diagnosticare esattamente la malocclusione e vedere se si può ancora trattare alla sua età di adulto, a crescita terminata. La posta in gioco non è solo l'estetica ma il raggiungimento di una occlusione ottimale che garantirà un futuro di migliore salute complessiva al suo apparato stomatognatico per la lunghissima parte di vita che ha davanti a se. C'è da aspettarsi probabilmente anche lievi miglioramenti della parte "esterna"
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giuseppe, può fare una visita presso un odontoiatra che si occupa di ortodonzia che dopo accertamenti diagnostici le spiegherà cosa è possibile fare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Giuseppe, buongiorno. Lei "sorride" ma noi non possiamo sapere se il suo sorriso è "viziato" da un suo modo di muovere la muscolatura delle labbra e circostanti. Non immagina quanti muscoli entrano in azione in un sorriso :) Gliene dico solo alcuni: orbicularis oris, risorius, buccinator, levator labii superoris, zygomaticus minor et maior, depressor labii inerioris e tanti altri. Questo per spiegarle che è estremamente difficole se non impossibile da soli, davanti ad uno specchio riuscire a mantenere un controllo di tutti questi muscoli in odo che non appaiano zone delle labbra più o meno contratte ed apparentemente asimettriche. Se ne può accorgere solo il Dentista specialmente se Gnatologo! Cari saluti e smetta di "studiarsi da solo!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)