Menu

Domanda di Chirurgia

Risposte pubblicate: 3

Dovrò sottopormi a un intervento di allungamento corona clinica

Scritto da Luca / Pubblicato il
Buongiorno dovrò sottopormi a un intervento di allungamento corona clinica per la ricostruzione di un dente precedentemente cariato, ora mi è stata tolta la carie e ho un otturazione provvisoria. Premetto che ho il terrore di questo intervento e volevo sapere: 1.fa male questo tipo di intervento? 2.quanto dura? 3.È un intervento che si fa spesso? 4.Ci sono alternative per evitarlo? Grazie in anticipo.
Sig. Luca, comprendo le sue perplessità, ma occorre un po'di fiducia, solo con questa riuscirà affrontare le cure. Lei non ha un brutto male, per mantenere uno stato di salute occorre sottoporsi a determinate cure. Fatta l'anestesia non percepirà più dolore. La durata varia il base alle dimensioni dell'intervento. Intervento abbastanza comune, spesso non identificato con questo nome, che viene eseguito come normale procedura per riuscire ad applicare al meglio una corona. Come alternativa resta quella di non curarsi.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Non fa male, può durare al massimo 1 ora, le alternative sono: l'estrusione ortodontica rapida o l'estrusione chirurgica. 

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Cri Signor Luca, buongiorno. Dire "intervento di allungamento corona clinica" è troppo generico. Il suo Dentista le avrà spiegato tutto, immagino! In ogni caso sappia che: Se la cavità cariogena fosse sottogengiva, anche di poco, bisogna fare semplicemente un piccolo intervento di allungamento della corona clinica del dente (la parte di dente che emerge dalla gengiva) con una Gengivectomia se in presenza di sufficiente banda di Gengiva Aderente o con un Lembo riposizionato apicalmente ed osteotomia-osteoplastica se in assenza di tale banda!
Le lascio un poster fotografico di mie terapie su denti con fratture estese sotto gengiva o cresta ossea in presenza ed in assenza di banda sufficiente di Gengiva Aderente. E' necessario, in questi casi, per portar fuori tutta la parte distrutta del dente e poterlo così curare e soprattutto far si che l'attacco epiteliale della gengiva avvenga sul dente e non sul materiale da otturazione dove, non potendosi naturalmente attaccare, sarebbe causa di formazione di una tasca parodontale! Questo lo si fa con una chirurgia parodontale. Questa è Odontoiatria seria! Cari saluti e quanto al dolore, non sentirà niente e dopo, con copertura antibiotica ed impacco chirurgico, non posso dire che non sentirà niente anche perché non sono al corrente quale intervento verrà fatto, se il lembo riposizionato apicalmente con osteotomia osteoplastica ( dolore quasi assente perché la guarigione avverrebbe per prima intenzione (ossia si chiude la ferita chirurgica e si sutura) o gengivectomia a bisello esterno ( un po' più di dolore durante il decorso post operatorio) perché la guarigione avverrebbe per seconda intenzione dato che la parte cruentata è all'esterno e la ferita guarirebbe per granulazione dei tessuti; però con l'impacco chirurgico il dolore sarebbe minimo e sicuramente sopportabilissimo. Dipende poi dall'estensione dell'intervento, dalla sua soglia al dolore e da tanto altro! Ma il suo Dentista non le ha spiegato cosa deve farle e come sarà la guarigione? Chieda se non lo avesse fatto! Detto questo, di regola sono interventini di routine, molto semplici e senza problemi di dolore! Lo può sapere solo il suo Dentista! ari saluti e stia tranquillo.
CONTINUA A LEGGERE
dr.petti-gustavo-ca-fratture-denti7.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)