Pedodonzia

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Pedodonzia

Fin da piccoli ogni volta che apriamo la bocca notiamo che al suo interno ci sono delle perline bianche chiamate dagli adulti e da noi stessi nel tempo denti......

 Pedodonzia A cura del Dott. Dentisti Italia 11-07-2007

.....All’ inizio diamo poca importanza a quanti sono, dato che la dentatura è in continua evoluzione: oggi ne abbiamo 10, domani 20, poi ancora 10 perché ogni tanto ne perdiamo uno e cosi via fino al giorno in cui, spariti tutti i dentini da latte, chiamati in gergo medico denti decidui, con grande gioia del topolino che se li è portati via, la nostra bocca finalmente può vantare ben 28 denti permanenti che diventeranno 32 solo quando metteremo anche i 4 denti del giudizio, ma parliamo già di quando saremo fidanzati e staremo tutto il giorno davanti allo specchio a rimirare la nostra immagine. Che ci piaccia o no l’inizio della storia dei nostri denti comincia così ed è uguale per tutti quanti. Perché allora a molti di noi succede di avere da fidanzati denti bruttini e non  belli come quelli del nostro migliore amico? Una parte della colpa può essere di madre natura, ma molto spesso il tutto è dipeso da……

 

 

 

…..L’igiene orale fin da piccoli

 

I dentini da latte hanno un ruolo importantissimo per il successivo sviluppo dei denti permanenti ai quali conservano lo spazio necessario per poter crescere in ordine e dritti come tanti soldatini. E poi permettono il corretto sviluppo delle ossa mascellari, permettono la masticazione anche delle caramelle e dei dolcetti fatti dalla nonna (di questo ne parliamo dopo), permettono la fonazione cioè, in termini poveri, la corretta emissione del suono delle parole. Pensiamo al nonno quando parla senza la dentiera? I denti da latte prima e quelli permanenti poi ci permettono, in poche parole, di parlare senza emettere tutti quei fischietti come a volte succede al nonno. E tutto questo ci sembra poco? Se ne condividiamo l’importanza  allora possiamo comprendere che per avere una buona dentatura da fidanzati dobbiamo imparare fin da bambini a prenderci cura dei nostri denti, lavandoli  correttamente e spesso, mangiando poche caramelle e facendoli controllare, almeno una volta l’anno, dall’amico dentista. I nemici della nostra...

leggi tutto
tutti i casi clinici

casi clinici

Frattura di incisivi centrali superiori in bambino

Si presenta nel mio studio nella mattinata, direttamente proveniente da scuola, un ragazzo di 12 anni che durante l’intervallo delle lezioni ha subito un trauma che gli ha procurato la frattura
A cura del Dott. Michele Caruso

tutti i video

video

...come ci prendiamo cura dei nostri piccoli pazienti...

L’odontoiatria infantile è una specialità dell’Odontoiatria che si interessa dei problemi orali dei bambini dai 0 ai 14 anni, tenendo conto delle loro particolarità
A cura del Dott. Carlo Campanelli

I nemici dei denti

Gli amici dei denti

Domande

E' possibile che non ci sia un modo per evitare l'estrazione?

A mio figlio di 3 anni e mezzo,a causa di un trauma ai denti incisivi subito a seguito di una caduta avvenuta 1 anno fa circa, è comparsa(...) 16-12-2016 Risposte (6)

Mio figlio si è svegliato con la guancia sinistra gonfia

Salve, ho un bambino di 5 anni, una settimana fa si è svegliato con la guancia sinistra gonfia. Portato subito dal dentista, ci informa che(...) 12-12-2016 Risposte (6)

SEGUITO ALLA DOMANDA : A mia figlia gli si sono accavallati due incisivi

Buongiorno a tutti e veramente grazie infinite per le risposte che ci sono pervenute, sono state veramente utili e ci hanno(...) 20-10-2016 Risposte (4)

A mia figlia gli si sono accavallati due incisivi

Buongiorno, vorrei per cortesia un consiglio su come comportarmi rispetto ad un problema con mia figlia che ad oggi (ottobre 2016) ha 3 anni. Le si(...) 19-10-2016 Risposte (9)

Bambino di 9 anni autistico con carie

Buonasera. Sono la madre di Luca, 9 anni. Il bambino soffre di un disturbo autistico. Ha una carie premolare nell'arcata inferiore ma essendo il dente "da latte"(...) 13-07-2016 Risposte (12)

Carie dei denti da latte

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 18 mesi avendo notato, da prima del compimento dell'anno, una macchia giallina sul dente superiore l'ho portato dalla mia dentista di(...) 12-07-2016 Risposte (9)

Mia figlia di 17 mesi ad oggi non ha nemmeno un dentino

Gentilissimi, sono una mamma preoccupata per la propria bimba, domani compirà 17 mesi ( 16 corretti perchè è nata prematura di 1 mese) e ad(...) 17-06-2016 Risposte (8)

Avete avuto casi di bimbi a cui sono spuntati tardissimo gli incisivi laterali?

Gentili Dottori, sono Giorgia mamma di due bambini di quasi 5 anni e di 20 mesi. Devo premettervi che io, da bambina,(...) 08-06-2016 Risposte (6)

12 mesi e ancora nessun dentino

Gentilissimi dottori approfitto di voi per porvi un quesito: la mia bambina compie un anno tra qualche gg e ancora nessun dentino all'orizzonte. Premetto che è una(...) 10-05-2016 Risposte (8)

Ascesso su un molare da latte superiore

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 7 anni, la quale è da circa due mesi che ha un ascesso su un molare da latte superiore. Appena comparso il gonfiore(...) 29-01-2016 Risposte (8)