Chirurgia, chirurgia orale

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Denti perfetti: l'aiuto discreto della chirurgia

La costruzione di un sorriso perfetto unopera fine, fatta di dettagli e accorgimenti sottili.....

 Denti perfetti: l'aiuto discreto della chirurgia A cura del Dott. Francesco Sacco 23-06-2008

..... E’ uno studio attento e approfondito che il professionista valuta ed elabora utilizzando le grandi risorse tecnologiche che il nuovo millennio mette a disposizione.

 

La chirurgia orale è diventata la freccia in più che il dentista moderno utilizza sapientemente per arrivare a risultati magnifici.

 

I campi d’applicazione della chirurgia orale, che è parte della Chirurgia Maxillo-Facciale, sono vastissimi e spaziano dall’implantologia alla chirurgia ortognatodontica, passando attraverso la classica chirurgia delle neoformazioni benigne del cavo orale.

 

L’uso delle tecniche chirurgiche riabilitative e ricostruttive, presso gli studi professionali specializzati, è davvero routinario. Il chirurgo della nostra epoca riesce a salvare ed utilizzare proficuamente denti che pochi anni fa erano destinati irrimediabilmente all’estrazione. Oggi s’interviene con successo anche nella paradontopatie, la piorrea d’antica memoria, riuscendo a ricostruire osso laddove non esiste più, regalando nuova vita a denti ormai vacillanti, che con il nuovo supporto osseo ridiventano fissi e forti.

 

Sicuramente, per il dentista, l’implantologia è una di quelle svolte storiche che lasciano un’impronta nella società, il chirurgo che la pratica risolve brillantemente, con gran soddisfazione del paziente, casi assolutamente impossibili fino a pochi anni or sono. Il professionista esperto in tale materia, può sostituire un dente, o addirittura tutta un’arcata dentaria, con impianti osteointegrati, quindi estetica e funzione vanno a braccetto.

 

Ma la cosa più affascinante, e di grande risalto, è senza dubbio l’unione e l’intersezione di queste tecniche che portano a risultati insperati. La ricrescita ossea, con innesti ossei e membrane d’osteorigenerazione, unitamente all’utilizzo dell’implantologia, fa sì che il professionista riesce a dare il massimo dell’estetica alla sua riabilitazione protesica, aggirando, quindi, le difficoltà anatomiche in maniera definitiva. Far ricrescere osso non...

leggi tutto

Le cisti dentarie

tutti i casi clinici

casi clinici

Frenulectomia linguale con laser.

Il frenulo è un fascio di tessuto muscolare e fibroso rivestito da mucosa nel nostro caso Frenulo linguale corto che esercita una trazione verso il basso sulla lingua (lingua anchilotica,
A cura della Dott.ssa Daiana Zuccaro

Split crest

tutti i video

video

Intervento di rialzo del seno mascellare

Intervento di rialzo del seno mascellare.
A cura del Dott. Dario Cianci

Domande

Chirurgia parodontale. Prelievo di tessuto dal palato

Buongiorno sono il padre di un ragazzo che domani dovrà subire un intervento di gengiva prendendo il tessuto dal palato. Mio figlio ha avuto un(...) 16-06-2015 Risposte (8)

Se dovessero procedere con l'asportazione del dente, verrebbe fatto un impianto o recuperata la corona ?

Buonasera in seguito a forte dolore a un molare mi sono recato dal mio dentista e dopo radio(...) 08-10-2012 Risposte (11)

Nel 2009 ho avuto la rottura del primo molare inferiore dx

Salve, nel 2009 ho avuto la rottura del primo molare inferiore dx (già devitalizzato) a causa di un trauma e il mio dentista ha(...) 14-09-2011 Risposte (6)

Chirurgia resettiva

Salve ho 33 anni, da qualche mese mi è stata diagnosticata la malattia paradontale. Dopo una panoramica, varie impronte e un sondaggio sono stata evidenziate tasche in(...) 01-07-2011 Risposte (7)

Mi è stata diagnosticata la necessità di eseguire una gengivectomia

Mi è stata diagnosticata (ho provato due dentisti diversi, entrambi d'accordo) la necessità di eseguire(...) 23-11-2010 Risposte (9)