Menu

Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 2

Reazione allergica dopo ricostruzione dentale e assunzione di clavulin

Scritto da Giuseppe / Pubblicato il

Salve,
ho fatto una ricostruzione ai denti davanti in cui mi hanno impiantato un perno per sostenere la pasta per la ricostruzione. Il dentista mi aveva avvertito che potevo subire un gonfiore della bocca e così è stato. Dopo 3 settimane ho avuto un ascesso che il gonfiore è arrivato fin sotto l'occhio sinistro. Fortunatamente sta passando tutto. L'unico problema è che ho assunto Clavulin antibiotico e mi ha portato una reazione allergica: tra il palato e la gola ho tutto bruciato, non riesco né a mangiare né a bere perché brucia tutto.
Cosa posso fare per alleviare il dolore e far passare il tutto?
Aspetto un vostro riscontro al più presto. Cordiali saluti

Reazione allergica dopo ricostruzione dentale e assunzione di clavulin
Il Clavulin è un antibiotico a base di Amoxicillina che, in soggetti predisposti, può dare fenomeni allergici. Innanzitutto bisogna accertare con opportuni esami di essere effettivamente allergico a quella sostanza, se risulta la positività, bisogna sospenderlo e cambiare antibiotico. Il suo medico di base o l'allergologo poi le prescriveranno farmaci per contrastare i sintomi, come antistaminici o cortisonici.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Consiglio di interrompere l'antibiotico e cambiarlo con uno della classe dei macrolidi se le è necessario proseguire. Per vedere meglio se questa reazione così forte e fastidiosa è stata causata dall'antibiotico, può farsi visitare sia dal dentista che dal medico di famiglia che da un otorino.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)