Menu

Domanda di Ricostruzioni

Risposte pubblicate: 4

Intarsio in composito su secondo premolare sinistro inferiore cementato 2 settimane fa

Scritto da Giorgio / Pubblicato il
Buongiorno, intarsio in composito su secondo premolare sinistro inferiore cementato 2 settimane fa. Premesso che tornerò a breve dal mio dentista (di cui mi fido) per un controllo, mi chiedevo cosa potesse essere quella specie di puntino bianco comparso sulla superficie del dente (che ho indicato con la linea blu). La foto è stata scattata immediatamente dopo la consueta igiene orale. In ogni caso, la ricostruzione non mi ha dato finora nessun problema e me la sento perfettamente integrata nell'arcata dentale. Ringrazio in anticipo.
Intarsio in composito su secondo premolare sinistro inferiore cementato 2 settimane fa
Caro Signor Giorgio, buongiorno. Meno male che precisa "tornerò a breve dal mio dentista (di cui mi fido) per un controllo, mi chiedevo" bell'esempio di Fiducia e Stima nel suo Dentista. Gli telefoni e si faccia visitare da Lui, basta un attimo per dirle cosa abbia :) In ogni caso sembrerebbe placca batterica o tartaro fresco in formazione! Personalmente ritengo che l'intarsio in composito non serva a niente perché gli stessi risultati si ottengono con una ricostruzione conservativa ben eseguita! L'intarsio ha senso se fatto in oro, in zirconio o meglio ancora in ceramica o altri materiali che si usano per la protesi fissa e bisogna distinguerli in intarsi onlay ed intarsi inlay a seconda che l'intarsio "abbracci parte della corona dentale esterna alla cavità o sia invece tutta dentro tale cavità!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Concordo in buona parte con il dott. Petti sulla relativa utilità dell'intarsio in composito (salvo alcuni casi limite o per particolari rialzi occlusali, l'intarsio in composito ha indicazioni limitate), ma se ben fatto non è sbagliato in assoluto, comunque sembra tartaro.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sembra una lievissima crinatura del materiale composito dell'intarsio. Non è nulla di grave. Condivido le osservazioni del dr. Petti sul preferire altri materiali per l'intarsio, ma quello in composito ha il vantaggio che se si .. scheggia, si può anche riparare con facilità, senza problemi.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giorgio la foto non è affidabile, presto saprà di cosa si tratta, in internet ci sarà sempre provo indovinare cosa sia...........................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)