Menu

Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 5

Nel mese di novembre ho fatto l'estrazione di tutti i denti nell'arcata superiore

Scritto da Stefania / Pubblicato il
Salve, nel mese di novembre ho fatto l'estrazione di tutti i denti nell arcata superiore mettendo di conseguenza una protesi mobile ...da allora non ho mai avuto pace una continua salivazione che mi fa muovere continuamente la bocca e di conseguenza infiammazione ai muscoli del viso e continui mal di testa ..al 28 febbraio 2020 ho fatto l'intervento di implantologia inserendo 6 impianti per poi quando sarà poter mettere i fissi..una TORONTO.. Dall'intervento sono stata quasi 35 gg senza protesi perché non mi andava più bene e i dentisti avevano chiuso ...ora però sto continuando a vivere come prima..sempre con una continua salivazione e di conseguenza la non sopportazione di tenerla in bocca ma cerco sempre di resistere il più possibile...cosa posso fare per poter star meglio? Grazie mille

Cara Signora Stefania, buongiorno. Estrazione di tutti i denti? Ci credo che non ha avuto più pace! E questo per fare implantologia all on Six Toronto Bridge! Mi dispiace dirlo ma non avrebbe dovuto far estrarre tanti denti così con leggerezza! Ma scherziamo! Esercito la professione da tanti anni e mai ho avuto la necessità di procedere alla avulsione di tutti i denti di una arcata! Implantologia si fa negli edentuli o nelle selle edentule dopo avere curato chirurgicamente la Parodontite che evidentemente aveva e che non hanno saputo valutare e curare! Cosa può fare allora?!

Deve farsi prescrivere dal Medico di Medicina Generale se non potesse raggiungere il suo Dentista per via Email una terapia a base di sostanze anticolinergiche, che diminuiscono la secrezione salivare. Questi farmaci però vanno prescritti da chi conosce la sua situazione Clinica perchè hanno controindicazioni e quindi o il suo Medico o il Suo Dentista!

STIA A CASA. Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

E' inutile discettare sulla necessità o meno di estrarre tutti i denti, tanto ormai è stato fatto, e il collega avrà avuto le sue brave ragioni. Ora dovrà aspettare il necessario tempo (4-4 mesi in genere) per poter caricare gli impianti con una Toronto Bridge, che certamente la soddisferà appieno. Nel frattempo, avrebbe dovuto far adattare la sua protesi totale, scartandola e scaricandola nei siti implantari re magari ribasandola con materiali soft. Ora cerchi di fare questo (si tratta evidentemente di un'emergenza assoluta, per cui secondo me lo può fare anche ora) e attendere con fiducia il termine del lavoro. In bocca al lupo e mi raccomando rispetti dopo le indicazioni del collega circa la manutenzione, le rimozioni periodiche della protesi ecc. Auguri
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Prima di prendere farmaci che, come suggerisce il collega, riducono la produzione di saliva provi a succhiare delle caramelline o mentine che di solito si prescrivono ai bambini quando mettono l'apparecchio mobile per raddrizzare i denti. Sicuramente l'aiuterà.
Distinti saluti.

Scritto da Dott. Alessandro Dessy
Roma (RM)

Sig.ra Stefania, se le avessero tolto 2 gambe, probabilmente avrebbe avuto qualche difficoltà, stessa cosa con i denti. Non metta le protesi, frulli tutto il cibo e il problema è risolto, in questo periodo è anche fortunata perché abbiamo la mascherina obbligatoria. La saliva non fa male al 99% è acqua e la può deglutire tranquillamente. Quando l'emergenza sanitaria sarà terminata ci sarà spazio anche per risolvere i problemi secondari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile sig.ra innanzitutto concordo con il collega Carati, penso che il suo dentista per fare una bonifica del cavo orale avrà avuto le sue ragioni.
Per quanto riguarda l'eccessiva salivazione data dalla protesi, è perché probabilmente non essendo fissa in bocca stimola di continuo involontariamente l'atto masticatorio per cui se volesse ovviare a tale cosa le consiglio quelle colle per protesi che si trovano tranquillamente in farmacia.
Distinti saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Carlo Marrazzo
Melito di Napoli (NA)