Menu

Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 5

Mi hanno estratto il primo molare inferiore destro.

Scritto da Sandro / Pubblicato il
Salve, mi hanno estratto il primo molare inferiore destro. Volevo sapere se non ci sono particolari problemi a cementare un ponte a bandiera limando il secondo molare sano e forte con riscontro di ortopanoramica. Grazie.
Non avendo rx disponibili, ma anche le avessi, le consiglio vivamente di non fare ciò che ha proposto.
Non si faccia autodiagnosi e autoterapia, si affidi ad un valido dentista e si faccia consigliare per il meglio.
Impianto, ponte classico, mantenitore di spazio..ci sono tanti modi per sostituire un dente, ma ponte a"bandiera" o sbalzo su un molare è un "reato" di malpractice.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Caro Signor Sandro, buongiorno. Spero che quanto dice sia"farina del suo sacco" e non di un Dentista! Primo perché un manufatto protesico fisso con elemento in estensione eserciterebbe una "Leva sfavorevole" sul molare in questione che ha un effetto di ribaltamento con danni al dente e al suo parodonto. Tra l'altro si trova proprio in una zona di massima pressione masticatoria! Non capisco perché non voglia fare una delle due soluzioni più corrette: o un impianto o un "ponte" ossia una protesi Fissa che abbia come monconi di ponte il secondo (o entrambi i premolari, a seconda della situazione clinica), mesialmente (davanti) ed il secondo molare distalmente (dietro) che portino l'elemento di ponte che sostituisca il primo molare! Oppure, come ho detto,se fattibile e data l'età se non parodontopatico (ma vale anche per la protesi fissa e qualsiasi altra terapia), un impianto!Per la Parodontite eventuale, Deve solo fare una doppia visita Clinica. Ossia, bisogna visitarla clinicamente con due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Si completa la Visita con una Valutazione Gnatologica per rilevare precontatti e valutare la Classe Canina e molare, le Disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica ed il Piano Occlusale con la Curva di Spee, di Wilson e Monson, le Tre Curve cosiddette di Compensazione ed ancora l'Over-Jet (sovraggetto ossia di quanto i denti superiori sopravanzino gli inferiori) e L'Over Bite (di quanto i superiori coprano gli inferiori) e il Movimento di Bennet a livello della Testa del Condilo!!! Legga nel mio profilo "Visita Parodontale", Le sarà molto utile! Come vede i "problemi sono più complessi di quanto possa immaginare! La Terapia dipende da tutte queste valutazioni e da tanto altro! Le lascio un Poster dimostrativo di una analisi podometrica statica, di un arco facciale con articolatore a valore medio e di diversi tipi di bite in uno studio Gnatologico come conduco di solito nel mio Studio! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-dr-g.petti-cagliari-300.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Egregio Sig. Sandro, oggi la prima scelta per sostituire un dente è la corona protesica su impianto. Non sempre, però, questa sostituzione è la più conveniente, poichè bisogna valutare tanti fattori. In sostituzione alla corona protesica su impianto, l'alternativa "fissa" è il ponte. Un ponte ha bisogno di due pilastri, per essere tale. Per pilastri si intendono un dente in posizione mesiale ed un dente in posizione distale all'elemento perso. La protesi "a bandiera" non è ritenuta una protesi fissa valida, perchè mette in situazione di debolezza, quindi di alto rischio, il dente portante. Non la consiglio! Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

No la procedura che suggerisce è controindicata in linea di massima, assolutamente un ponte a sbalzo su un molare rientra decisamente fra le cose da non fare. O un impianto dentale o un ponte completo.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Sandro, occorrerebbe una visita odontoiatrica dove possono essere valutati i costi biologici rispetto ai benefici, qui le verrà spiegata la miglior soluzione per riabilitare il suo dente. Controlli che la visione della OPT sia eseguita da un Odontoiatra iscritto all'Ordine dei Medici.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.