Menu

Domanda di Prevenzione dentale

Risposte pubblicate: 5

Ho sempre avuto una certa predisposizione alla formazione di carie

Scritto da Adriana / Pubblicato il
Salve, avrei davvero bisogno di un consulto. Ho sempre avuto una certa predisposizione alla formazione di carie, ipotizzo di origine genetica, che si è accentuata nell'ultimo periodo. Tra fine agosto ed inizio settembre ho tolto infatti otto carie e poco meno di un mese dopo me ne sono state riscontrate più di una decina, pur non provando particolari fastidi, eccetto che per una (il dolore di questa mi ha convinto a rifare il controllo come avevo detto neanche un mese dopo). Ho cercato qualche possibile rimedio a questa predisposizione e sono venuta a conoscenza di una tecnica che prevede l'applicazione di lacche di minerali, contenenti principalmente fluoro e clorecsidina, sul dente stesso così da creare un vero e proprio sigillante. A questo punto mi rifaccio ad un vostro parere sicuramente più professionale e competente per capire come poter risolvere il problema e soprattutto sapere se ci sono delle pratiche valide da adottare nel mio caso. Aspetto con ansia una vostra risposta, grazie in anticipo.
Non conosco l'esistenza di "lacche minerali contenenti clorexidina", a meno che lei non si riferisca alle cosiddette sigillature preventive dei solchi occlusali. Che però non contengono clorexidina, ma hanno un modestissimo rilascio di fluoro. Probabilmente ha frainteso le intenzioni del collega. La predisposizione alla carie esiste, ma 18 denti cariati sono un pò tantini, specie considerata la sua età.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Gentile Adriana, le lacche non servono a molto, né resistono a lungo sui denti. Semmai la sigillatura dei solchi, effettuata con composito, risulta più resistente, ed è una tecnica molto utilizzata a scopo preventivo nei pazienti bambini.
La carie non è una malattia genetica, anche se una stessa predisposizione la si può osservare in individui dello stesso gruppo familiare.
Le origini della carie sono su base biologica, chimica o fisica. Biologica e chimica riguardano, per dirlo in modo semplice, la presenza di placca o l'acidità della saliva. L'origine fisica riguarda il funzionamento dei denti (es.: denti storti che masticano male). Il meccanismo d'azione, cioè come si forma la carie, è uguale in tutte le cause suddette ed è rappresentato dalla demineralizzazione dello smalto dentario ad opera di tossine batteriche. Anche la terapia è sempre la stessa: rimozione della parte guasta del dente e sua ricostruzione con materiali di riempimento.
Avere uno o due denti cariati è un'eventualità che può capitare a ciascuno di noi. Avere otto e poi dieci denti cariati è una situazione che obbliga un'indagine più accurata per scoprirne la causa.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Cara Signora Adriana, buongiorno. L'applicazione di fluoro mi lascia perplesso perché mentre i denti decidui sono in grado di assorbirlo e l'idrossiapatite dello smalto si trasforma in fluoroapatite che è di moltissime volte più resistente all'attacco degli agenti cariogeni, i denti Permanenti dell'adulto invece non sono in grado di "assorbire" il Fluoro. Non si ha il legame del Fluoro Ione (cosiddetto attivo)come invece avviene nei denti decidui dei bambini! Quindi il Fluoro in un adulto non serve a niente. Chiaro?

La Clorexidina poi serve solo per diminuire la quantità e migliorare la qualità della Placca batterica che deve essere rimossa con lo spazzolino (con setole artificiali, dure e a testa piccola e con la tecnica giusta: quella di Bass modificata, se la faccia spiegare dal suo Dentista).

Quanto alla Genetica: la carie non è di etiopatogenesi Genetica.
Esiste però una malattia che si chiama "Policarie" e che sembrerebbe fosse la sua: deve fare controlli frequenti e far curare anche le carie secche per le quali, di solito, si assume un atteggiamento di attesa.

Poi è bene fare un buon controllo Gnatologico e disgnatico e parodontale perché se ci fossero patologie Gnatologiche,Ortodontiche o Parodontali, esse favorirebbero la formazione di carie per l'impossibilità di pulire, domiciliarmente, bene i denti!!!

Faccia fare una pulizia dei denti ed un curettage e scaling e root planing ogni tre mesi... si pulisca i denti dopo ogni pasto e prima di dormire la notte e pulisca con appositi spazzolini il dorso della lingua. Segua una alimentazione adeguata con pochi zuccheri in particolare caramelle, cioccolatini etc

Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Adriana, la carie è una patologia tra le più semplici da prevenire, non occorrono lacche dove sono state eseguite le otturazioni, basta delle semplici istruzioni dettate da un igienista dentale che ha valutato la sua bocca e le sue abitudini di vita. La carie non è di origine genetica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

La carie ha sempre necessariamente alla sua origine la presenza di placca e un eccesso di zuccheri. Analizzi bene la sua alimentazione! Ci può essere sicuramente una "predisposizione" che è generata da mille fattori (es. poca saliva - respirazione prevalentemente orale - difetti nella genesi dello smalto etc) ma punterei la attenzione sulla presenza di una malocclusione che è fattore assai favorente la carie.. Una altra causa di tante carie può essere la frequentazione di uno studio low cost dove per motivi commerciali individuano (talora) carie inesistenti...
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)