Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 4

Mia figlia di 18mesi ha carie nella parta sopra dei denti

Scritto da Junilda / Pubblicato il
Salve sono molto preoccupata, mia figlia di 18mesi ha carie nella parta sopra dei denti, ho letto un po dalle precedenti risposte che avete dato ad altre persone e posso dire che ne io ne mio marito e ne la figlia più grande abiamo mai avuto problemi, lei non ha mai preso antibiotici nemeno io durante la gravidanza, non prende il biberon, lo allatto io e mangia cose per la sua eta, a volte qualche cioccolato o biscotti ma non in modo esagerato, da cosa può venire, cosa puo essere? sono preoccupatissima, cosa devo fare?! Vi allego una foto
Il miglior consiglio che le posso dare è rivolgersi ad uno studio odontoiatrico dove sia presente un Pedodontista, cioè un dentista che si occupa di bambini, per valutare eventuali problematiche di sviluppo dello smalto e/o della dentina e nel caso intervenire e gestirle precocemente.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Cara Signora Junilda, buongiorno. Con una foto postata on line non si può fare diagnosi. Sembra di vedere placca batterica, discromie e sospette displasie dello smalto. Bisogna fare una visita dal Dentista! Stia tranquilla, non sembrerebbe niente di "grave" :) Cari saluti a Lei ed alla sua piccolina. Capisco la sua apprensione di mamma ma deve stare serena, si risolverà tutto.

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig.ra Junilda, non stia preoccupata, sembra una frattura traumatica è sufficiente far visitare la bimba dalla pediatra o un qualunque odontoiatra..................................

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Si tratta di carie (iniziali). Si vede forse anche qualcosa a carico dell'incisivo laterale di destra. Sarebbe bene curarle se possibile. Questi dentini verranno sostituiti a 6 anni circa, quindi hanno molto valore adesso. La causa sono sempre gli zuccheri, senza eccezione! C'è sicuramente una predisposizione che è difficile da stabilire. Si parla della presenza di un germe aggressivo per la carie, lo streptococco mutans che è assieme ai lactobacilli uno dei più nocivi. Ma solo per la carie, non per altri distretti corporei. Va cercato quindi di eliminare in maniera seria gli zuccheri voluttuari (dolciumi), relegandoli solo per i giorni di festa, del tutto saltuariamente, non più quotidianamente. Ma va anche valutato questo, se l'allattamento prolungato, specie a richiesta e se notturno, può determinare già questo solo una possibilità di carie (sempre in un bambino predisposto..). La localizzazione sugli incisivi fa pensare a questo. Quindi c'è da vedere se meglio interrompere gradualmente. Tenga presente che i denti posteriori, molaretti da latte, verranno cambiati a 10 anni, fra moltissimo tempo, e dovremmo assolutamente evitare che si possano cariare. Quanto alle possibilità di cure, c'è da provare con la mascherina del protossido per la sedazione cosciente, metodo innocuo che può diminuire lo stress del bimbo per non spaventarlo.. Se non si riesce a fare cure vere e proprie, la applicazione ripetuta periodica di ozono (del tutto indolore e non invasiva) può, se abbinata alla cessazione della causa (zuccheri, allattamento etc) può bloccare la progressione della carie e farla restare ferma finchè non si riescono a fare cure vere e proprie. Se lei lo gradisce potrei indicarle il dentista giusto pediatrico..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)