Menu

Domanda di Pedodonzia

Risposte pubblicate: 3

Devitalizzazione di un molare per un bimbo di quasi 4 anni

Scritto da Donatella / Pubblicato il
Buongiorno, il mio bimbo di 4 anni, ha un molare superiore dx cariato, del quale ci siamo accorti in quanto già visibile ad occhio nudo. Già dall anno e mezzo conosce lo spazzolino, tuttavia ( nostro errore) non abbiamo osservato bene i molari ( specie superiori). Da una visita dalla dentista, ci ha riferito che la carie è profonda e il dente da devitalizzare. Il resto dei dentini sono perfetti. Non ha tuttavia fatto RX ma solo una visita che definirei " sommaria ". In ultimo, ci ha riferito che la devitalizzazione deve essere fatta in sedazione, preferibilmente in ospedali pediatrici o studi privati dove utilizzano questa tecnica. Il suo parere medico è che fare una devitalizzazione con un bimbo così piccolo può essere" rischioso " per il possibile comportamento imprevedibile di un bambino. Ho chiamato un altro studio, specifico in pedodonzia, e avrò una prima visita tra 3 settimane. Premetto che il bimbo non lamenta dolori. Come avviene una devitalizzazione di un molare per un bimbo di quasi 4 anni? Davvero è "necessaria" la " sedazione "??? Grazie Donatella
Cara Signor Donatella, buongiorno. In tantissimi anni di Professione non sono mai dovuto ricorrere alla Sedazione Cosciente, neanche con pazienti grandi e piccini con Handicap seri! Basta saperli "prendere, per così dire"! Poi, niente e nulla le vieterebbe di avere la Sedazione Cosciente se la desiderasse che può indubbiamente esserle di aiuto collaterale! Non è nociva e non è il caso di andare in ospedale. Ci sono tanti Bravi professionisti che la praticano da anni nei loro Studi. Si informi e ne troverà indubbiamente uno a Lei vicino. In caso contrario uno dei massimi Professionisti Dentissti che praticano con sicurezza la Sedazione Cosciente è il Dr.Passaretti di Civitanova Marche (MC). Tanti auguri e stia tranquilla! Cari saluti a lei ed al suo bimbo
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

La rx non sempre è necessaria.. Se fa male o se c'è già infezione l'unica maniera per conservarlo è la devitalizzazione. Ma se non fa male, forse si può evitare e fare una otturazione: questo si decide solo al momento della cura..
Il dentino ha ancora un grande valore perchè il definitivo arriverà a 10 anni circa, manca tantissimo tempo.. La sedazione giusta è quella della mascherina del protossido, sedazione cosciente, del tutto innocua ed efficace per prevenire stress del bimbo. Se vuole, legga in questo sito i miei articoli in proposito che spiegano di che si tratta. Se vuole, posso provare a trovare lo studio adatto a voi vicino.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Si affidi ad un Pedodontista, cioè ad un odontoiatra che cura specificamente i bambini. Potrebbe essere necessaria una terapia endodontica che, solitamente, a quell'età, se si esegue, richiede l'impiego della sedazione con mascherina e protossido d'azoto (a condizione di avere un bambino comunque collaborante).

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)