Menu

Domanda di Ortognatodonzia

Risposte pubblicate: 5

È possibile che un soggetto presenti una prima classe dentale ma abbia una seconda classe scheletrica?

Scritto da Giovy / Pubblicato il
Salve gentili dottori, avrei una domanda, è possibile che un soggetto presenti una prima classe dentale ma abbia una seconda classe scheletrica? O ad una prima classe dentale si associa sempre e necessariamente anche una prima classe scheletrica?
A me mai capitato. Per quanto ne so una I classe dentale è sempre I classe scheletrica. Se fosse possibile visionare un telecranio in altero-laterale e in postero-anteriore si potrebbe essere più precisi.

Scritto da Dott. Gianfranco Cilia
San Cataldo (CL)

Sì, è possibile. La premessa fondamentale è che la prima classe dentale è un obiettivo puramente arbitrario e "di convenzione", basato su un'occlusione che è stata giudicata ideale alla fine dell'800.
La classe scheletrica e dentale sono (ovviamente) correlate, ma i denti possono trovare posizioni "corrette" anche se le basi ossee presentano lievi discrepanze. Aumentando l'entità della discrepanza diventa improbabile raggiungere la I classe dentale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)

Assolutamente SI, è possibile.
La classe dentale si riferisce al rapporto frai denti delle arcate antagoniste
La classe scheletrica si riferisce al rapporto fra la posizione e dimensione dei mascellari.

Scritto da Dott. Andrea Carofiglio
Bari (BA)

Buonasera, La sua domanda per poterLe rispondere ha bisogno di essere valutata con un tracciato cefalomentrico, comunque esista la possibilità che ci sia una seconda classe scheletrica ma una 1 classe dentale perchè a volte i denti compensano la mancanza di basi ossee conformi alla regole.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Sig. Giovy, si è possibile, ma per lei cosa cambia, lei non conosce l'ortodonzia e non le da grandi vantaggi parlare di classi dentali e scheletriche! Si affidi alle buone mani dell'odontoiatria evitando di scendere in dettagli non di sua competenza.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)