Malocclusione II Classe: Estrazione o Espansore?
Scritto da Immacolata / Pubblicato il
Buongiorno, ho 30 anni e voglio correggere il mio problema di malocclusione II classe con morso aperto, ma sono indecisa sul percorso da fare. Il mio dentista di famiglia sostiene che l'unica soluzione efficace (escludendo la chirurgia) sia estrarre i premolari e mettere l'apparecchio fisso. Ho sentito altri tre dentisti che mi hanno detto la stessa cosa, tranne una che mi ha proposto un'alternativa non estrattiva con espansore palatale e apparecchio fisso, accompagnato da tanta logopedia (ho cattiva postura della lingua e scorretta deglutizione). Mi ha parlato anche di alcuni ganci da mettere con delle molle, non sono sicura e non ricordo bene... io non vorrei estrarre denti sani. Ho sentito testimonianze che lo sconsigliavano per evitare futuri problemi di respirazione e subito sono andata in panico, anche perché già ora metto la lingua in mezzo ai denti per mancanza di spazio: se estraggo, non è peggio? Il mio dentista di fiducia non ha escluso l'opzione dell'espansore, ma la ritiene inefficace se non peggiorativa. Pareri? Pro e contro?
Pubblicato il 13-10-2025
Non c'è dubbio che in una simile situazione si risolve solo con la estrazione dei due premolari superiori - quanto alla deglutizione deviata, lei dovrà, prima durante e dopo il trattamento ortodontico fare seriamente logopedia, pena la recidiva della malocclusione..
Pubblicato il 16-10-2025
Terminata la fase di crescita, per curare una seconda classe scheletrica, occorre la chirurgia ortognatica. Il resto sono compromessi, spesso instabili, con possibili recidive.




Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Grosseto
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda