Menu

Domanda di Lingua spaccata

Risposte pubblicate: 4

Ho un problema alla lingua

Scritto da Luca / Pubblicato il
Buongiorno, da circa una settimana ho un problema alla lingua sul lato destro...... Invio una foto di come si presenta. A oggi va molto meglio e pare che il problema si sia ridotto. Cosa può essere? Una settimana fa erano tre escrescenze bianche molto doloranti, a oggi solo una indolore
Ho un problema alla lingua Ho un problema alla lingua
Caro Signor Luca, buongiorno. Non aspetti tempo, ha una formazione che deve essere valutata e diagnosticata che bisogna differenziarla da una infezione da virus di Epstein-Barr (EBV) con formazione di una hairy leucoplakia, da una leucoplachia omogenea (completamente bianca) per differenziarla da quella disomogenea (bianche e rosse e nodulari e verrucose, da una Candidosi, da un HPV (Human Papilloma Virus), Lupus, Lesioni Lichenoidi, Nevo Bianco e tanto altro.
Faccia una Visita dal Dentista!I Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV). Tenga presente che il Virus Epstein Barr(EBV)della famiglia degli Herpesvirus è presente in quasi tutta la popolazione mondiale in percentuali superiori al 90%! Non provoca sintomi nella maggior parte delle persone perché si crea una immunità adattativa. In una minoranza di individui questo Virus sarebbe coinvolto anche nella etiopatogenesi di patologie anche gravi neurologiche o di altra natura! Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc. Ha formazioni simili ai genitali? Come vede l'anamnesi deve essere molto accurata e si può fare solo in sede di visita clinica ed anamnestica.
Cari saluti e stia tranquillo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sembrano lesioni traumatiche da compressione e schiacciamento della lingua contro i denti. Potrebbero indicare un sonno poco riposante, caratterizzato da bruxismo (serramento) ed apnee notturne. Le consiglio una visita gnatologica. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Buongiorno, non è semplice individuarle con esattezza, esistono molteplici leucoplachie ed è necessaria una visita odontoiatrica che sono in questo caso anche uno screening per lesioni precancerose, cioè si vuole far prevenzione e monitorarne il decorso oltre che individuarne la causa.
Inoltre recenti studi scientifici che anche personalmente sto approfondendo, ha notato che alcune leucoplachie sono segni precoci di malattia da SARS-CoV-2 e quindi possono aiutare nella prevenzione anche delle complicanze e salvare la vita: ad esempio una cura precoce della malattia da SARS-CoV-2 salva la vita come anche individuare una precancerosi che in futuro possa rappresentare un pericolo per la salute.
La invito a non allarmarsi ma anche a non sottovalutare questo segno e le consiglio una visita odontoiatrica presso uno studio dentistico.
Cordiali saluti.
Bruno Dr. Roberto - Tortona
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Roberto Bruno
Tortona (AL)

Sig. Luca, qualunque lesione dei tessuti molli del cavo orale che non regredisce spontaneamente in 15/20 giorni è da ritenersi sospetta e deve essere sottoposta a diagnosi. Si ricordi, che la sintomatologia non è sempre direttamente proporzionale alla gravità.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)