Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

Ponte dentale a bandiera su tre elementi

Scritto da Gracelle / Pubblicato il
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai effettuato un ponte dentale a bandiera su tre elementi, nel mio caso 11, 21 e 22 e sospensione sul 23 mancante. Tale ponte non va bene, non funziona dà problemi alla masticazione e la notte quando toccano le arcate tra di loro oppure se spingo o tocco con lingua i punti finali 23 e 22. Dà una trazione, uno sbilanciamento. Non sto ad elencare le volte che è stato limato il ponte in diversi punti per renderlo più sopportabile. Ora, di fronte alle mie lamentele mi è stato proposto di sostituire il ponte a 4 con uno a tre, su 21, 22 e sospensione su 23 e corona singola su 11. Ho paura che comunque non possa funzionare, che possa fare sempre trazione. Cosa ne pensate? È proprio sbagliata la progettazione di un ponte simile?
Già ce lo aveva chiesto... Sbagliata no. Eseguita male forse si. Un ponte non deve dare questi disturbi. Deve diventare, in poche ore dopo la applicazione, come se non ci fosse e come se fossero tutti enti suoi. Probabilmente ci sono difficoltà obiettive (come un morso profondo?), ma si deve riuscire a fare un buon lavoro...

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Glacelle, non c'è motivo per un odontoiatra eseguire una riabilitazione sbagliata! Purtroppo il paziente deve capire che purtroppo le riabilitazioni protesiche non sono come i propri denti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno

Ritengo sia corretto poterla visitare prima di esprimere un giudizio nei confronti del collega. Posso solo giudicare un azzardo il 23 in sospensione per questioni biomeccaniche.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)