Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

E' da circa due anni che ho rifatto l'arcata superiore causa un vecchio incidente

Scritto da armando / Pubblicato il
Buon giorno. E' da circa due anni che ho rifatto l'arcata superiore causa un vecchio incidente hanno dovuto estrarmi 7/8 denti e un canino incluso, mi sono stati applicati cinque impianti dopo l'intervento tutto ok, purtroppo quando ero in vacanza circa un mese fa ho notato che tutto il ponte ballava vistosamente al rientro a casa ho preso subito l'appuntamento con il mio dentista, recatomi nel suo studio mi ha subito detto di non preoccuparmi, mi riavvita il tutto e mi rimanda a casa spiegandomi che può succedere, dopo circa 10 giorni mi accorgo che il" ponte" balla ancora allora richiamo il dentista mi reco di nuovo nel suo studio a questo punto mi fa la panoramica, a sua detta tutto ok mi riavvita il tutto e mi rimanda a casa ora sono passati tre giorni e il ponte balla ancora sento anche degli scrocchi quando serro la bocca oltre a un dolore quando mastico nel punto dove mi e' stato tolto il canino incluso non capisco cosa stia succedendo e come facciano a svitarsi le viti e poi questo dolore quando mastico. Mercoledì torno ancora dal dentista, cosa ne pensate? potete darmi un consiglio grazie 
Gentile Armando, cosa sia successo e cosa causa i suoi problemi non si può stabilire tramite internet senza una visita accurata ed esame di radiografie idonee alla diagnosi. Ovviamente bisogna giungere ad una diagnosi certa altrimenti non ci potrà mai essere una terapia giusta. La mobilità potrebbe essere di origine protesica per lo svitamento ed allentamento delle viti che stabilizzano la protesi agli impianti oppure di origine implantare e cioè potrebbe essersi verificata una perimplantite di uno o di alcuni impianti. Solo con una visita molto accurata, sondaggio gengivale e radiografie mirate (non la panoramica) come ad esempio una semplice radiografia endorale con centratore si possono avere elementi utili per capire il suo problema. Purtroppo altro non posso consigliare se non di farsi spiegare bene la causa del movimento che il suo dentista sarà in grado di diagnosticare. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Caro Signor Armando, buongiorno. Sottoscrivo in pieno quanto detto dal Collega Savino.Non è chiaro quando riferisce "hanno dovuto estrarmi 7/8 denti e un canino incluso" perchè non si capisce se fossero stati avulsi a causa e ai tempi dell'incidente o dopo, quando sono stati sostituiti con impianti. In questo ultimo caso, se così fosse, è probabile che la mobilità dei denti fosse dovuta ad una Parodontite (vista anche la sua età (sempre giovane ma che è tra le più colpite da questa malattia infiammatoria del Parodonto e generale dell'organismo). Allora la mobilità che riferisce ora potrebbe essere dovuta (se non fosse stata curata prima la Parodontite) ad una Perimplantite.

Aggiungo che bisogna contollare bene la Gnatologia della sua bocca in particolare la valutazione dei precontatti eventuali nelle tre disclusioni canine, incisive e in relazione centrica e si valutano anche le tre curve di compensazione di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali e l'over-jet e Over-Bite e i "rumori articolari etc! Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!!

Per farla breve, Lei ha bisogno due visite, da un parodontologo, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e Root Planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e di tutti gli impianti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.
Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Armando, anche le protesi su impianti hanno le loro complicanze, il tutto dovrà essere rivisto e rivalutato. Oggi per problemi economici si fanno portare grosse riabilitazioni su pochi impianti e a volte ritroviamo le problematiche descritte.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)