Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 5

Perché non ha usato il dentalscan per l'inserimento dell'impianto?

Scritto da Matteo / Pubblicato il
Premetto che arrivo da una situazione di forte dal mio primo dentista, il quale a mio parere, all'età di 11 devitalizzazò 3 denti per cui non era necessario, e sopratutto guardando la radiograria ortopanoramica non sono state fatte a regola d'arte, e la mia nuova dentista lo ha notato subito. Il 36 va estratto e curettato con innesto impianto a seguito, medicinali esclusi, grazie ad un incompetente) Riassumendo in 4 punti se possibile rispondere: 1) Dei 3 denti devitalizzati, uno è da estrarre per granuloma, le altre due devitalizzazioni vanno comunque rifatte nonostante non siano state fatte a regola d'arte, in assenza di infezione e con osso sano? 2)La dentista con cui dovrei curarmi, sembra molto competente, e per pulire il granuloma dovrebbe sezionare la gengiva e valutare la componente alveolare per l'innesto. È giusto questo? Una cosa strana è che il passaporto implantare mi verrà dato a fine cura. 3)Perché non ha usato il dentalscan per l'inserimento dell'impianto? Credo che una buona pianificazione sia esssenziale per l'inserimento. 4) Per il canino ecotipico, 13 è essenziale un trattamento ortodontico e vanno estratti i denti del giudizio per il suo inserimento in arcata? 5) Ho notato nel 47 una carie coronale sia dx e sx nel margine gengivale, dovrei anche qui togliere i denti del giudizii Ringrazio mille e in anticipo delle eventuali risposte, e mi scuso se sono stato prolisso. Cordiali saluti, Matteo
Perché non ha usato il dentalscan per l'inserimento dell'impianto? Perché non ha usato il dentalscan per l'inserimento dell'impianto?
Sig. Matteo, il suo impianto la potrà seguire con lei all'estero anche senza passaporto! Sono solo fesserie pubblicitarie che trova in internrt, il rilascio della cartella clinica con i dati dell'impianto è la cosa più seria. Le RX sono dannose per il nostro organismo e devono essere utilizzate solo dove ci sono le indicazioni, per cui segua i consigli dei medici e non quelli di internet che sono dannosi. Le cure a cuivdovrà sottoporsi non possono essere stabilite con certezza con la sola visione di questa Rx.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Matteo, buongiorno. "Il 36 va estratto" e chi lo avrebbe detto? Lo si può curare e lo si deve curare con la rimozione della otturazione e della terapia canalare che va rifatta!

Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso.

Prima di dare dell'incompetente in modo aggressivo, sappia che:

Le osteolisi periapicali non sono solo batteriche, però, ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Bisogna poi fare un sondaggio parodontale per valutare la presenza o no di tasche parodontali.

Come vede una Visita Odontoiatrica Seria è molto meno Semplice di Quanto si possa Pensare o Immaginare ed ancor più la terapia!!! Si faccia visitare da un Parodontologo e Riabilitatore Orale per risolvere i problemi da Lei lamentati.

Per rispondere a tutte le sue domande Bisogna fare una Visita Clinica e Semeiologica. Giustamente Lei ricerca la Professionalità e la Qualità. Bene. Allora non pretenda risposte on line senza Visita :) che deve fare assolutamente.

Insomma una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche! Legga nel mio profilo "VISITA PARODONTALE" ! Ma tolga pure dalla mente "PARODONTALE" e ci metta Odontoiatrica completa", è la stessa cosa! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

1) Il dente 36 in effetti sembra irrecuperabile, c'è grave carie radicolare, sembra. Gli altri due, in assenza di siontomi e di segni radiografici per il momento posso probabilmente essere lasciati così. Ma vanno capsulati, sennò si sgretolano e fratturano pan piano: a quel punto ci si deve effettivamente porre il problema, prima di fare le corone.. 2) sembra ottima strategia di trattamento.. 3) Non sempre per fare un impianto è necessaria la 3D. Se rx endorali (dopo la estrazione e la guarigione etc) diranno che è tutto ok, si può procedere senza 3D. Questa in ogni caso non va fatta ora, ma dopo estrazione, misure accessorie e guarigione di 3-4 mesi o più. 4) Per il canino va fatto trattamento ortodontico (da stabilire bene). La estrazione degli ottavi va fatta sicuramente per gli inferiori, indipendentemente da qualsiasi ortodonzia. Sono in disodontiasi, e non possono fare altro, nel tempo, che causare guai.. 5) la carie va curata, indipendentemente dal destino degli ottavi, al più presto. Cioè le estrazioni che le consiglio non sono preliminari alla cura. Se c'è qualche punto che vuole approfondire, ci scriva ancora.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Troppe domande e troppi tecnicismi, strano per un profano. Di conseguenza, troppi dubbi, e sul web potrà trovarne soltanto altri. Comunque da quello che leggo la sua dentista si sta muovendo benissimo, è in buone mani.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Buongiorno, tanti anni or sono si presentò in studio un paziente che voleva rifare una vecchia protesi fissa di tre elementi e mi dava di continuo indicazioni su come avrei dovuto operare sui monconi residui. Allora non c'era internet, per fortuna, ma da noi si dice :"ogni ofelee 'l so miste'" = ad ognuno il suo mestiere, e così ad un certo punto gli dissi che gli davo tranquillamente in mano la turbina e facesse pure lui le preparazioni dei monconi come voleva. Non l'ho più rivisto. Ma mi creda, non si può pretendere di consultare internet e fare delle valutazioni così campate per aria!! Si fidi della sua dentista se le pare abbastanza sicura di sé e competente, forse è la cosa migliore. Auguri...
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Egidio Enrico Budelli
Castano Primo (MI)