Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 5

Quasi 2 anni fa ho fatto un innesto osseo

Scritto da carlo / Pubblicato il
Salve, quasi 2 anni fa ho fatto un innesto osseo nel quale è collocato un impianto: un premolare credo. Mi sono accorto da qualche giorno che in corrispondenza del dente in questione, dove quindi fu fatto l'innesto, c'è un evidente assottigliamento, e pare sia scoperta una parte di impianto. Tuttavia non ho dolore, e l'impianto pare stabile. cosa può essere successo? allego una foto, spero sia d'aiuto. Grazie.
Caro Signor Carlo, buongiorno. Prima parla di impianto, poi di dente. Se è un impianto, non è un dente ma un impianto con corona protesica! Cosa può essere successo? Lo chieda a chi ha fatto l'impianto. Dalla foto l'impianto sembrerebbe "fuori cresta ossea vestibolarmente" e assolutamente privo di gengiva aderente ma a contatto diretto con mucosa alveolare che non è adatta a fungere da gengiva marginale per la sua povertà di strati cellulari (è infatti elastica al contrario della gengiva aderente che aderisce appunto al periostio sottostante). Si sarebbe dovuto evidentemente ricostruire l'altezza e larghezza della cresta ossea e della gengiva aderente prima dell'impianto e mi auguro che l'innesto osseo sia avvenuto con Solfato di calcio riassorbibile ( o similare) perché altrimenti avrebbe potuto creare problemi all'inserzione dell'impianto stesso. Ciò comunque non esime dal fare gli interventi citati, prima dell'implantologia. Domanda: posteriormente al secondo premolare come si intenderebbe riabilitare la sua arcata dentale? Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno. Deve tornare dal chirurgo che ha effettuato l'intervento e ottenere una diagnosi.
Tutti e dico tutti gli innesti ossei sono soggetti ad un riassorbimento pari ed oltre il 50 per cento.
Dovrà fare gli esami del caso, tipo rx, cone beam, accurata visita orale.
Non posso e non dobbiamo noi giudicare l'operato, lei ha comunque diritto ad una saggia ed esauriente risposta.
Qualora non la ottenesse dal suo dentista può sempre riscriverci.

Scritto da Studio Dentistico Fiori
Castelnuovo di Garfagnana (LU)

Per risolvere ogni dubbio, visita urgente dal collega che la segue, il quale potrà, con l'ausilio di una radiografia endorale, definire l'eventuale problematica.
Magari è un problema da poco, magari qualcosa di più importante, da valutare con attenzione nel contesto di uno studio odontoiatrico.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Carlo, la tanto raccomandata visita semestrale dov'è? Non si sta per due anni, con impianti in bocca, senza le visite di controllo! Richieda al più presto una visita.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno gentile Carlo. Dalla sua foto si colgono solo pochi e poco utili particolari, tra l'altro già rilevati dai colleghi che mi hanno preceduto. Non è quindi possibile darle una vera risposta, poiché sarebbe solo ipotetica.
Mi chiedo però se si rende conto che dietro al premolare non ci sono i molari, vera sede di masticazione forte ed efficace, vera chiave di stabilità meccanica ed articolare.
Questo mi pare sia il punto che invece continua a sfuggire.
Senza i molari quanto potranno durare, in buona salute ed integrità, gli altri denti? Insieme ad una visita di controllo che da qui non posso fare, si faccia fare anche un piano di riabilitazione masticatoria vero! Questo è il mio suggerimento ed il suo migliore investimento.
D'altronde questo forum non è adatto per diagnosi a distanza nè tantomeno è un'anticamera di tribunale. Cosa in cui invece si sta lentamente trasformando a testimonianza che il rapporto di fiducia tra medico e paziente, fatto di spiegazioni, di raccomandazioni, di istruzioni e consigli da un lato e di domande, di delucidazioni, di desideri e di confidenze dall'altro, non esiste più, evolvendosi verso uno sterile contratto dove il mercato del dente si snatura nell'acquisto di un prodotto in cambio di denaro, dimenticando che i veri valori sono altri e le vostre domande con le relative delusioni e perplessità, che sono anche le nostre, ce lo confermano puntualmente.
Mi scusi lo sfogo, sarà che sto invecchiando!
Altro non le resta che rivolgersi a chi l' ha curato, che dopo i controlli necessari ( visita, misurazioni cliniche endorali, radiografie ecc) le dovrà rispondere.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)