Menu

Domanda di Implantologia

Risposte pubblicate: 3

Se dovessi posticipare per una gravidanza l'inserimento dell'impianto, potrebbero esserci problemi?

Scritto da Francesca / Pubblicato il
Buona sera, i primi di novembre ho estratto molare 46 devitalizzato e con infezione; mi é stato consigliato di fare un impianto al suo posto. A fine aprile dovrebbe esserci l'intervento per inserire l'impianto, senza corona, volevo sapere se dovessi posticipare per una gravidanza l'inserimento dell'impianto, di un annetto, potrebbero esserci problemi? Oppure se inserito l'impianto potrei cercare una gravidanza? Il dentista mi ha detto che dopo l'inserimento dell'impianto si dovrà osteointegrare con l'osso e ci vorranno 3 o 4 mesi. Grazie
Gentile Signora Francesca, buongiorno. "Inutile piangere sul latte versato" recita un proverbio ma sarei proprio curioso e contento se avessi visto questa "infezione di un dente curato endodonticamente in giovane paziente come Lei" ed avulso (estratto) per fare un impianto che in ogni caso avverrebbe a quanto dice in tempi che mi sembrano precoci per avere una guarigione corretta a livello della mandibola nella zona di avulsione! Detto questo, non vedo cosa c'entri la Gravidanza con l'impianto. Se procede tutto bene ( basta contattare il Ginecologo, può fare anestesia locale ed impianto, tranquillamente. In ogni caso se decidesse per motivi contingenti o suoi personali di rinviare a dopo la gravidanza, certamente che può aspettare, basta inserire nello spazio edentulo una protesi rimovibile che mantenga lo spazio ed impedisca all'antagonista di estrudere: basta un parzialino in resina con ganci a filo o in deflex senza ganci, ribasato in Hidrocast che ha la caratteristica di mutare la sua forma mano amano che la Gengiva muta la sua! Poi con diverse ribasature sempre in questo materiale, intervallandolo all'occorrenza con una o più ribasature a "Freddo", si portano le Gengive e l'osso sottostante alla guarigione, sempre che sia stato fatto uno studio preprotesico ed implantologico adeguato ed eventualmente si sia intervenuti per correggere la mancanza di cresta ossea, di gengiva aderente e di fornice e della probabile Parodontite! Parlo di probabile Parodontite perché la sua età di 46 anni è tra le più colpite da questa malattia e il disordine ormonale che si ha in Gravidanza può scatenare una parodontite od aggravarne una preesistente. Per questo è opportuno che faccia una visita Parodontale! Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali (se urgentemente necessarie, altrimenti si farebbero a parto avvenuto (ovviamente con protezione adeguata con grembiule e collare in piombo di spessore adeguato e che isoli bene la zona dell'utero) e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc.
Insomma una Visita completa Odonto-Parodonto-Gnatologica completa che è quella che almeno io e mia figlia Claudia, facciamo sempre per qualsiasi motivo il paziente venga da noi, anche solo per una carie, altrimenti che visita sarebbe mai? Chiamiamola Visita Odontiatrica completa! Una normalissima visita Completa! Ma Completa! Completa e che porti ad una Diagnosi di tutte le patologie che sono presenti in bocca e che, sempre almeno io, presento e spiego al paziente e poi lui deciderà le sue esigenze sentiti i miei consigli e segnalazioni di priorità terapeutiche! Legga nel mio profilo "VISITA PARODONTALE" ! Ma tolga pure dalla mente "PARODONTALE" e ci metta Odontoiatrica completa", è la stessa cosa! Si faccia visitare da un Parodontologo che poi collaborerà col Suo Dentista per Rispetto e Deontologia verso di Lui! :) Questo è il mio consiglio, a questo punto! Cari saluti e stia tranquilla, si risolve tutto!!!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Francesca, la bocca e l'apparato riproduttivo sono due stadi autonomi differenti. A parte alcune precauzioni sulle RX e sugli anestetici, le cure odontoiatriche possono essere eseguite anche in gravidanza. Non possiamo sapere quali complicanze potrebbe dare posticipare l'intervento a distanza di un anno.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Può fare tutto senza problemi prima della gravidanza o dopo la gravidanza, magari eviti il durante la gravidanza (soprattutto il primo trimestre) per ragioni piuttosto logiche. Ma per il resto può stare tranquilla.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)