Menu

Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 5

Ulteriore seguito alla domanda: Qualche giorno fa ho notato sull'incisivo sx una riga verticale.

Scritto da SILVIA / Pubblicato il

Di colpi sui denti ne ho presi parecchi, l'ultimo bello forte contro un bicchiere ma circa 6 mesi fa, ed al momento non avevo controllato se i denti si fossero danneggiati. Magari quel segno ce l'ho da molto tempo, mi sono accorta per un gioco di luce sul dente al mattino, sennò non l'avrei mai visto nè avrei sentito fastidio. La masticazione non ne risente. Forse mi ha un pò influenzata il primo dr che sosteneva la frattura, con test del freddo mi è sembrato di sentirlo forte ,ma non ha provato sugli altri denti, che ho mediamente sensibili. Ha usato epiluminescenza e per lui era evidente, ha provato a spostare i due lembi di dente e pareva si spostassero, ma non ho sentito male. E' possibile una frattura interna senza intaccamento dello smalto?  La riga è visibile ma non si sente al tatto in maniera assoluta. Come se non ci fosse, si vede solo. Dall'interno, non è possibile vedere nemmeno la riga. Stasera proverò un altro dentista, sono sconfortata. Speravo in qualche esame specifico per determinare la rottura, piu' che un mero esame visivo.

 

Precedenti.

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/fratture-dei-denti/1856_seguito-alla-domanda--qualche-giorno-fa-ho-notato.html

Purtroppo si tratta di una incrinatura dello smalto o della dentina per la quale, spesso, non c'è soluzione e/o necessità di intervento. Se il dente è asintomatico, vitale e "in buona salute" può conservarlo così per il resto della sua vita senza che possa correre gravi rischi. Unica discriminante è il fattore estetico: se la frattura è visibile, accentuata e la disturba, allora sarà necessario un intervento restaurativo/conservativo. Ma mi dia retta, non si faccia prendere da inutili allarmismi, valuti attentamente l'estetica, e, se non è compromessa, non faccia fare nulla al dente!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Alberto Dagna
Alessandria (AL)

E' un'incrinatura dello smalto non devi fare niente, in quanto non è altro che una soluzione di continuità molto superficiale. Se si colora di scuro e diventa visibile è perchè i prismi di smalto intorno a questa linea collassano ma se non si colora non devi farla toccare perchè rimarrà per il resto della vita inmutata. Più che di colpi che provocano incrinature oblique o orizzontali qui si parla di microtraumatismi occlusali che invece determinano incrinature verticali. Capitano spesso a persone che si mangiano le unghie o che digrignano o che hanno percontatti eccessivi o contatti in testa a testa con i denti inferiori.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Pierluigi Avvanzo
Foggia (FG)

E' stata fatta una lastra????

Scritto da Dott. Giancarlo Dettori
Sassari (SS)

Silvia, io capisco la tua ansia che è giustificata. Io ti dico che per un qualsiasi dentista laureato, ma anche per te stessa da sola la diagnosi è a portata di mano. Se applicando una certa energia il frammento PRESUNTO fratturato non si stacca, vuol dire che sta bello.. attaccato, e che la frattura è solo del velo della cipolla più esterno e superficiale, sottilissimo. Non di tutto il dente. Per me la diagnosi sicura è quella del secondo dr. Vai subito da un terzo, fai bene e tranquillizzati assolutamente. Una vera frattura avviene immediatamente dopo il trauma, non dopo 6 mesi. In medicina tutto è possibile, ma in 6 mesi dal trauma se ci fosse stata una frattura tale da richiedere devitalizzazione, perno e capsula, te ne saresti accorta di certo con gravi sintomi, daaaai!!! Il primo dentista chissà cosa ha pensato?? Boh??
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Silvia, nel suo caso non ci sono esami diagnostici specifici, il tempo confermerà la diagnosi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)