Da qualche giorno ho la gengiva sul canino arrossata e gonfia
Scritto da Laura / Pubblicato il
Da qualche giorno ho la gengiva sul canino arrossata e gonfia come un ascesso ma non ho assolutamente dolore solo sensazione di "gonfiore". Da premettere che ho terminato da poco un trattamento ortodontico e questo canino era molto ectopico, per alcune vicissitudini ho smesso di portare la contenzione; il mio dubbio è se nel tentativo di provarla dopo un mesetto io possa aver fratturato la radice del dente dal momento che avverto come uno scalino sulla gengiva in corrispondenza della radice che è sempre stata un pò sporgente, credo però che avrei dovuto avvertire un minimo di dolore? Invece il dente non mi fa male neanche alla pressione come nemmeno l'ascesso. Ho preso appuntamento ma vorrei sapere se devo prepararmi al peggio o è più verosimilmente un problema di altra origine
Pubblicato il 04-09-2023
Mi sembra impossibile che riprovare la mascherina di contenzione (o quello che è) possa aver creato danni così estesi. Invece va verificata bene la situazione parodontale di questo dente che era molto lontano dal suo posto.. Alle volte un trattamento ortodontico non dolce e delicato può portare a conseguenze simili. E bisogna vedere come sta l'osso attorno a questo dente, con rx e sondaggio parodontale.
Pubblicato il 06-09-2023
Sig. Laura, l'importante che abbia preso l'appuntamento, noi a distanza non possiamo stabilire una diagnosi della lesione e quindi non possiamo escludere che non ci sia nulla di importante.
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda