Menu

Domanda di Fratture dei denti

Risposte pubblicate: 4

Può un dente permanente cadere se vi è un canino ectopico che lo spinge da sopra?

Scritto da Manuela / Pubblicato il
Può un dente permanente cadere se vi è un canino ectopico che lo spinge da sopra? (vi allego foto del mio caso in particolare) Perché ho notato che più il canino ectopico scende, più sento l'incisivo permanente sotto come se dondolasse... Nonostante abbia parlato circa 3 mesi fa col mio odontoiatra, e mi abbia assicurato che non possa cadere, quando mangio e avverto il dondolio mi mette paura
Gentile Manuela, senza una visita accurata con sondaggio gengivale e radiografia endorale è assolutamente impossibile risponderle in maniera certa. Dalla foto mandata sembra comunque che i due denti abbiano un asse radicolare diverso e quindi senza possibilità di danneggiamento dell'incisivo da parte di eventuale pressione o forza eruttiva del canino. Però come le ho già spiegato senza una visita non si può fare una diagnosi certa. Se il dentista che la segue, avendo eseguito tutte le procedure indicate, la ha già rassicurata non vedo il motivo di dubitarne. Sicuramente lui meglio di tutti conosce la sua situazione. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)

Buongiorno Manuela. L'eruzione di un dente può causare riassorbimenti ossei o radicolari a carico degli elementi vicini, dunque causare fastidio / dolore o anche mobilità. L'incisivo laterale è un elemento dalla radice piccola: basta un piccolo riassorbimento per dare sensazione di "instabilità".
Consiglierei un controllo clinico e radiografico, ma penso che sul lungo periodo un trattamento ortodontico potrebbe essere risolutivo.

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)

Cara Signora Manuela, buongiorno. Ritengo che sia corretto fare un trattamento ortodontico, non solo per il canino ma per tutta la bocca che presenta disarmonie DNDD (di natura da determinare, di ordine Dignatico).
La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig.Manuela, deve ritornare dal suo odontoiatria per accertamenti, dalla foto si nota la mancanza di un premolare superiore destro e nell'occasione si faccia mettere per iscritto che la crescita del canino non sta causando danni ai denti contigui.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)