Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 6

Terapia ortodontica con disgiuntore palatale fisso

Scritto da daniela / Pubblicato il
Buongiorno, sono molto preoccupata perché a mia figlia, quasi 16 anni, il dentista ha prescritto una terapia ortodontica con disgiuntore palatale fisso per 4 mesi, con tre controlli, seguito dall'applicazione di una mascherina trasparente. Premetto che abbiamo cambiato dentista perché per motivi di salute il nostro non esercita più. Mai, il precedente dentista, aveva ventilato l'ipotesi di applicare a mia figlia un disgiuntore palatale, pur avendo ravvisato una leggerissima non perfetta occlusione da un lato. Inoltre sono perplessa perché oltre al fatto che mi sembra tardi applicare tale apparecchio a 16 anni, non c'è stata una vera e propria diagnosi! In definitiva non capisco il motivo di tale necessità di estensione del palato. Bisognerà anche togliere due denti del giudizio, gli inferiori, che dall'ortopanoramica si vede chiaramente che uscirebbero storti e andrebbero a premere sui denti vicini, ma non abbiamo fatto altri esami oltre alla visita diretta e all'ortopanoramica (prescritta, tra l'altro, dal precedente dentista solo per verificare la sorte, appunto dei denti del giudizio). Insomma, io non vorrei andare a creare un danno a mia figlia per risolvere qualcosa di infinitesimale che potrebbe pure restare così com'è! Ovviamente sentirò altri specialisti, ma avrei bisogno di un consiglio da voi. Grazie e cordiali saluti.
Solitamente per uno studio ortodontico la documentazione necessaria è sicuramente più completa, ma ognuno agisce come crede.
L'espansione non è molto efficace a 16 aa ma qualcosa si può ottenere.
Altro senza documentazione non possiamo dire, si affidi ad un collega specialista in ortodonzia

Scritto da Centro medico Vesalio Padova
Padova (PD)
Venezia (VE)

Sig. Daniela l'espansore palatale senza chirurgia è indicato solo in fase di crescita. La panoramica è generica e non sempre sufficiente per dare le indicazioni all'aviazione dei terzi molari. Uno studio del caso, darebbe più certezze e farebbe diminuire la possibilità di avere complicanze.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Se ci manda qualche foto molto ben fatta, potremmo dire di più.. Quello che è certo, è che anche un minimo difetto nella occlusione va trattato perchè per evitare tanti tipi di disturbi e conseguenze, avendo tutta la vita davanti, la figliola merita e necessita di una occlusione perfetta, non di restare con un difetto che a lei sembra minimo..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Purtroppo ci mancano troppi elementi diagnostici per poterle rispondere correttamente, e la diagnosi ortodontica è molto complessa e richiede appunto tutta una serie di dati che mancano.
Giustamente, se non si sente sicura con questa valutazione del collega, valuti un secondo ed anche un terzo parere da altri Ortodontisti Specializzati.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Cara Signora Daniela, buongiorno. La "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché se fosse una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale, lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" che sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali, spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale che consiste in due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi!

A 16 anni sarebbe bene valutare la reale età scheletrica che non sempre coincide con quella anagrafica!Con il metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mano e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici carpali come l'SMS e quelli vertebrali come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Per delineare un corretto piano di trattamento individuale sono necessarie le seguenti analisi di studio del caso:
-Anamnesi generale e specialistica
-Radiografia panoramica e teleradiografia del cranio con relativa analisi cefalometrica
-Modelli in gesso dei denti
-Fotografie del viso e delle arcate dentarie.

Scritto da Dott. Cristoforo Del Deo
Teramo (TE)