Menu

Domanda di Espansore palatale

Risposte pubblicate: 6

Mia figlia vittoria, 5 anni, ha l'espansore palatale rapido McNamara

Scritto da Alessandra / Pubblicato il
Buonasera, mia figlia vittoria, 5 anni, ha l'espansore palatale rapido McNamara. I primi 6 giorni abbiamo fatto 1 solo giro al giorno, dal 7 giorno 2 giri al giorno. Dopo 2 settimane al controllo ci era stato detto di fare 2 giri al giorno per ulteriori 10 giorni. Dopo 7 giorni ci siamo accorti che la bambina presentava una gobbetta sul naso mai avuta in precedenza. Preoccupandoci che potesse dipendere dall'espansore abbiamo chiamato l'ortodonzista che in via precauzionale ci ha detto di sospendere le attivazioni fino al controllo, che sarà domani. Ci ha detto che potrebbe essere una lussazione del piede del setto anche se improbabile. Nell'attesa della visita, che ci è stata data 6 giorno dopo la comparsa della gobbetta, abbiamo portato in visita la bambina da due diversi otorini che escludono fratture o lussazioni del setto. Uno dei due gli ha anche fatto una rinofibroscopia. Il naso però è diverso e la bimba non ha subito traumi, non ha dolore ne lividi. Anche l'attivazione dell'espansore è stata sempre ben tollerata. Mi chiedo, quindi, se sia normale che l'espansore Palatale possa modificare il naso e se questa gobbetta sia destinata a rimanere. Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.
Mia figlia vittoria, 5 anni, ha l'espansore palatale rapido McNamara
L'espansore palatale rapido, per quanto "potente", non può modificare l'anatomia del setto nasale. In tal senso può stare più che tranquilla, ma credo glielo possa confermare anche il suo Ortodontista di fiducia.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Alessandra, l'osso mascellare a rapporti con il seno mascellare, per cui possiamo avere delle modifiche delle strutture ossee limitrofe. La visita da parte di chi ha inserito l'apparecchio è essenziale, forse andrà rivisto lo studio del caso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Io non concordo con la terapia proposta, ma ci sono tante scuole in campo ortodontico.. Non è questo che è in discussione.. Però aggiungo che secondo me si tratta di una terapia veramente aggressiva a 5 anni. Se l'otorino (due dottori) le ha detto che non c'è una relazione fra la novità sul nasino e l'espansione rapida del palato, io starei tranquillo.. Ci faccia sapere per favore che ne pensa l'ortodontista, per completezza.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Alessandra, buongiorno. Un senso di "tensione o fastidio" a livello del naso e/o degli zigomi, ci può stare, ma da questo ad una deformazione del naso come da Lei descritto, ce ne "passa"! Abbia pazienza e ne parli a lungo col suo Ortodontista che è l'unico che conosce la situazione clinica, la cefalometria e in che misura e modo stia intervenendo terapeuticamente. Io posso solo dirle che l'espansione del palato è più efficace prima che avvenga la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia espansiva e meglio è. Anche intorno ai 5 anni.
Sua figlia ne ha 5 e quindi rientra nei tempi corretti! Per il resto che posso dire se non che la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Come posso risponderle, Professionalmente, quindi? Il suo Dentista invece può e Deve impostare una terapia che tenga presente i problemi che solo Lui può valutare! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile signora mi pare strano che un espansore possa dare questo tipo di problematiche soprattutto in una bimba cosi piccola.
Mi porrei piuttosto il quesito del perche' sia stata scelta una terapia cosi aggressiva in una bimba cosi piccola. Ci invii le foto dei denti, sarebbe utile.

Scritto da Dott.ssa Roberta Precerutti
Torino (TO)

Concordo con Passaretti. A questa età ci sono altre terapie più soft rispettose della fisiologia ed altrettanto efficaci. Una struttura ossea in crescita non necessita di terapie così aggressive

Scritto da Dott. Salvatore Medaglia
Caserta (CE)