Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 4

Può trattarsi di una carie?

Scritto da Armando / Pubblicato il
Salve, da oggi ho notato una sorta di colore giallognolo sull'ultimo molare arcata superiore a destra, mi sembra che ci sia una stiratura nei solchi, non so se possa trattarsi di una carie e di quale entità. Volevo chiedere che tipo di trattamento dovrei fare e a quale costo. Allego foto.
Può trattarsi di una carie?
Il costo non ha proprio senso descriverlo qui. Nessun dentista vero (non i low cost) dirà un preventivo per una cura prima di aver fatto diagnosi e prognosi, come si fa per ogni problema di salute..
Dalla fotografia è impossibile dirlo, ma me sembra proprio di si! E' necessaria almeno una visita e se serve, una radiografia per svelare l'arcano

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno, a dire il vero io considererei un controllo al penultimo molare in quanto la macchia scura che si rileva nella foto mi porta all'attenzione, diagnosticando una possibile caria. La valutazione finale deve essere fatta in visita. Per quando riguarda la sua domanda, solitamente le carie hanno un colore nero e non giallo ma ciò che scrivo deve sempre essere confermato in sede di visita .

Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti

Vaja Dr Fabio

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Gentile paziente,
La foto non è, purtroppo, delle più chiare. Avere un solco pigmentato non è uguale ad avere "una carie". Purtroppo per fare una diasogni c'è bisogno di valutare clinicamente e/o con delle radiografie endoorali il dente in questione.
Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Vitale

Scritto da Dott. Vincenzo Vitale
Bologna (BO)

Sig. Armando, la foto non è affidabile, stiamo parlando della sua salute e non la deve giocare in Internet.. Faccia immediatamente una visita odontoiatrica che andrebbe fatta per ogni 6 mesi, lei si sta preoccupando di una possibile carie e potrebbe avere un ritardo diagnostico di un tumore al cavo orale. Le consiglio la lettura di questo breve articolo: https://www.dentisti-italia.it/dentista/patologia-orale/551_tumore-maligno.html

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)