Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 3

Da un paio di mesi ho iniziato a sentire dolore al dente incapsulato

Scritto da Cristina / Pubblicato il
Buonasera, nel 2007, 14 anni fa ho mi è comparsa una bolla di pus bianco/gialla su un dente superiore precedentemente trattato (avevo subito numerosi anni prima la devitalizzazione del dente). Contatto il mio dentista dopo le visite del caso ha ricondotto la bolla ad una fistola dovuta ad una errata devitalizzazione. Ha aperto il dente ed effettuato una apicectomia, ha richiuso il tutto e per anni non ho più avuto alcun problema. Dopo 14 anni il dente devitalizzato ha iniziato a scurirsi e così ho deciso di fare la capsula. Ho fatto la capsula e per quasi un anno non ho avuto alcun problema. Recentemente da un paio di mesi ho iniziato a sentire dolore al dente incapsulato. Lo sentivo battere, sentivo pressione e fastidio e dolore, gengiva intorno allo stesso a volte gonfia a volte rattrappita e a volte sanguinanti. Mi sono recata dal mio dentista ed ho rappresentato tutti i sintomi, abbiamo fatto una panoramica ma non ha visto nulla. Ha così "limato" la capsula ritenendo che la cosa potesse dipendere dalla pressione esercitata tra le due arcate. Tuttavia la situazione non è cambiata anzi, con il tempo è comparso sul dente devitalizzato già sottoposto ad apicectomia ed incapsulato un gonfiore, come una pallina, nuovamente recatami dal mio dentista abbiamo fatto una panoramica, la seconda, e dei raggi alla parte credo, ma anche in questo caso non ha riscontrato nulla. Il dolore non è però passato, e con il tempo la palla è diventata una pallina bianco/gialla che esplode e si riforma. Mi sono ancora recata dal dentista, terza panoramica, lastre e nulla. Mi ha ordinato antibiotico che ho preso e sto prendendo ed un dentalscan di cui ancora non ho i risultati. Sono molto preoccupata come è possibile che ai verifichi una situazione del genere? Di cosa si tratta e come si risolve? Sono fortemente preoccupata. Vi prego aiutatemi grazie
La ortopantomografia non è la rx ideale per verificare infezioni periapicali. La endorale cosiddetta periapicale è molto più nitida ed affidabile. Questa rx la può fare ogni dentista con apparecchio radiografico che tutti hanno.. Ma alle volte neanche questo può evidenziare il problema, e oggi come oggi non sembra una esagerazione fare una 3D, detta cone beam, localizzata, a basso dosaggio di raggi. Questa evidenzia meglio di tutte le indagini radiografiche ogni guaio presente, ed anche alle volte altri problemi, come frattura radicolare etc. Se si vuole tentare di conservare l'elemento, questa indagine può dare i migliori suggerimenti. I sintomi ed il gonfiore fanno sicuramente pensare ad una infezione, che potrebbe essere ancora recuperata, oppure no.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Cristina, buongiorno. 1-fatto una panoramica ma non ha visto nulla. = Non è la Rx corretta. Si a una Rx endorale! Si fa poi una visita Clinica e semeiologica con prove termiche al caldo ed al freddo per evidenziare se ci fosse una sindrome radicolare della polpa che indicherebbe la presenza di un canale sovrannumerario ben rappresentato e non trovato durante la precedente terapia canalare!

2-Ha così "limato" la capsula ritenendo che la cosa potesse dipendere dalla pressione esercitata tra le due arcate. = come potesse dipendere? Si fa prima una diagnosi gnatologica e solo se si evidenziassero precontatti nelle tre disclusioni canina ed incisiva ed anche in Relazione Centrica, si procederebbe ad un molaggio selettivo, dopo aver valutato le tre curve di compensazione gnatologiche,di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali. Sarebbe eventualmente, ma lo deciderebbe solo il Dentista, opportuno anche uno studio con un arco facciale di trasferimento, essenziale per rilevare i rapporti spaziali delle sue arcate con la base cranica e per il montaggio dei suoi modelli di studio su un articolatore a valore medio per studiare la gnatologia della sua bocca e la sua clinica e le sue articolazioni con angoli di spostamenti come l'angolo o movimento di Bennet tra il piano sagittale ed il movimento del condilo in lateralità della mandibola che è la fotografia reale dei suoi problemi protesici riabilitativi, per causare una alterazione della forma del Condilo della Mandibola o dell'intera ATM, con deviazione della Mandibola, formazione di Precontatti, spostamento dei denti, Instaurarsi di una Patologia Occlusale Gnatologica. Questa è Gnatologia! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
gnatologia-g.petti-cagliari-3.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Cristina, controlli se chi la sta curando è iscritto all'ordine dei Medici. Con probabilità il suo dente è diventato un malato terminale e andrà tolto.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)