Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 3

Lesione del tutto asintomatica nella parte posteriore inferiore sx.

Scritto da Cristian / Pubblicato il
Buongiorno oggi mi sono accorto di questa lesione del tutto asintomatica nella parte posteriore inferiore sx. Non riesco a capire di cosa si tratti. Circa 2 anni fa ho tolto un ottavo incluso sempre nello stesso lato. Grazie anticipatamente
Lesione del tutto asintomatica nella parte posteriore inferiore sx. Lesione del tutto asintomatica nella parte posteriore inferiore sx. Lesione del tutto asintomatica nella parte posteriore inferiore sx.
Bisognerebbe sapere qualcosa in più, ad esempio se assume dei farmaci e quali, comunque una visita ed una rx possono chiarire il quadro ed indicare se e che cosa si debba fare. Sembrerebbe un'area di osteonecrosi, ma è tutto da approfondire.

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Caro Signor Cristian, buongiorno. Occorre una Visita Clinica e semeiologica.
In ogni caso di fronte ad una formazione anche piccola ed apparentemente banale, è doveroso palparla per sentirne la consistenza, se dura, ossea, fibrosa, fibro elastica o molle, edematosa, con parulidi e valutarne la dolorabilità e la mobilità sotto i piani sovrastanti e su quelli sottostanti, apprezzando anche i contorni, se regolari od irregolari e palpando le ghiandole sottomandibolari e latero cervicali e le stazioni linfatiche oltre che i punti Trigger e la presenza o no di patologie dentarie o di tasche parodontali o altro! La valutazione se fosse necessaria una escissione chirurgica con Istopatologia post chirurgica o in contemporanea o prima! La visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certo che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Ribadendo però che la cosa più giusta e corretta sarebbe quella di tornare dal Suo Dentista anche per motivi pratici: Egli conosce la Sua situazione Clinica e nessuno meglio di Lui potrebbe quindi fare Diagnosi sul "perché sul percome" le stia accadendo quanto da Lei "lamentato"!!! Si faccia visitare al più presto! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Cristian attenda 15 giorni se il tutto non regredisce spontaneamente, occorre immediatamente visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)