Menu

Domanda di Emergenze odontoiatriche

Risposte pubblicate: 4

Ho avuto spesso delle afte negli ultimi mesi.

Scritto da Silvia / Pubblicato il
Buonasera È ormai da tre settimane che ho dei problemi in bocca. Ho avuto spesso delle afte negli ultimi mesi. 3 settimane fa, dopo aver masticato a lungo delle gomme ho iniziato ad avvertire un dolore sul lato sx. e dopo un paio di giorni ho avuto un'afta in quel punto. Da allora sto sempre peggio. La lingua pizzica, 10 giorni fa si è ingrossata una ghiandola sottomandibolare a sx che permane palpabile e indolenzita. La bocca è stata amara e secca per alcuni giorni, un sapore quasi metallico. Da ieri l'altro il bruciore sulla punta della lingua è molto fastidioso la lingua intera si è ingrossata. Contattato per telefono il medico di base mi ha dato da fare degli sciacqui con corsodyl ma l'effetto è sentire anche il palato che pizzica( palato che tra l'altro ho notato essere di colore bianco con una specie di piccolo taglietto in mezzo) Ho notato che sotto la lingua sono molto evidenti i vasi e ci sono delle piccole escrescenze indolori. Sto cercando di bere molto. Soffro di reflusso gastroesofageo che attualmente curo con gaviscon prima di dormire ma in questo periodo non ho particolari fastidi. Spero mi darete dei consigli, sono preoccupata e non so nemmeno in questo periodo di emergenza a chi rivolgermi. Grazie mille
Ho avuto spesso delle afte negli ultimi mesi. Ho avuto spesso delle afte negli ultimi mesi. Ho avuto spesso delle afte negli ultimi mesi.
Su una delle foto sembra di vedere due carie sopra sui premolari.. A livello orale consiglio una seduta di igiene. Questa seduta azzera la carica batterica, se presente, e potrebbe migliorare qualcosa. Forse (rimanendo sempre a livello orale) non è "solo" una aftosi ricorrente", ma una stomatite vera e propria, stando ai sintomi descritti. In tutti questi casi da me esposti la visita dal dentista aiuterà sicuramente a capire. Se è una stomatite oltre al colluttorio potrebbe essere necessario qualche medicamento più specifico. Forse anche antibiotici. Per le cause extra-orali consiglio di monitorare meglio il reflusso, che potrebbe essere la vera causa. Mi permetto di consigliarle a questo proposito una innocua ma molto efficace cura con un farmaco naturale che si chiama gastrotuss. Un mese ben eseguita come cura e vedremo se ci sono miglioramenti. A parte il costo, non ci sono proprio controindicazioni. In primavera il reflusso peggiora.. Ed anche consiglierei sciacqui con the verde molto concentrato freddo da fare tutti i giorni a tempo indefinito (innocuo ed estremamente efficace). Infine va forse valutato lo stato di salute generale con analisi del sangue che il medico di famiglia prescriverà molto complete se possibile. Va cercata fra l'altro una anemia, che compromette alle volte lo stato di trofismo delle mucose orali.. Ma a livello sistemico le fonti possono essere tante di più. Se vuol saltare tutti i passaggi di cui le parlo, vada in una clinica universitaria di odontostomatologia. Lì dovrebbero fare diagnosi e cura molto precise.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Silvia, Direi che una visita Odontoiatrica come prima tappa sia obbligatoria dalle fotografie non si può fare una diagnosi ci sono varie patologie che possono creare questi problemi il reflusso come già riferisce ma anche delle allergie stagionali possono creare problemi prenda appuntamento dal dentista e poi le darà delle indicazioni come comportarsi e cosa assumere anche come collutorio

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)

Cara Signora Silvia, buongiorno. "bocca è stata amara e secca per alcuni giorni e con sapore metallico" : secca e cambiamento di "sapore", di questi tempi, dovrebbero far sospettare anche una Covid-19 da Sars-CoV-2. Questo molto il linea di massima ma è mio dovere di Medico sospettarlo! Chieda al Medico di farle un Triage accurato anamnestico (secchezza occhi, febbre, mal di gola, faringite, dolori ai muscoli, etc etc etc affinché valuti se fare un Tampone e poi un altro a distanza per valutare la sua eventuale positività! Stia tranquilla perchè la "pochezza dei sintomi" fanno pensare, nella eventualità peggiore, ad una non aggressività della possibile malattia ma per la sua salute e la salvaguardia dei suoi "congiunti parenti ed amici" e cittadinanza intera le consiglierei di farla! Cari saluti e tanti auguri sinceri!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Silvia, lei descrive molti problemi al cavo orale e mostra delle foto non affidabili. Occorre una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)