Menu

Domanda di Diastema

Risposte pubblicate: 9

Ho un piccolo diastema tra l'incisivo sinitro e l'incisivo laterale sinistro

Scritto da Valentina / Pubblicato il
Buonasera, mi chiamo Valentina e ho 29 anni. Dopo aver portato per 7 anni l'apparecchio in età adolescenziale, da qualche tempo i denti sicuramente si sono spostati ed ora ho un piccolo diastema tra l'incisivo sinistro e l'incisivo laterale sinistro, che potete vedere nella foto. Poiché il problema è puramente estetico e riguarda solo questi 2 denti, sarebbe possibile risolverlo senza dover rimettere per forza l'apparecchio? Grazie mille.
Cara Signora Valentina, buongiorno. Bisogna Visitarla per valutare le cause del diastema e del movimento dei denti e per fare una Anamnesi Medica, ossia domande di carattere clinico ed informativo (per esempio se ha portato una contenzione e per quanto tempo etc) Valutare le problematiche eventuali Parodontali, Gnatologiche e Disgnatiche. Valutare le Disclusioni in lateralità e protrusiva e in Relazione centrica e gli eventuali precontatti e tanto altro. Spesso basta poco per chiudere il diastema e non è detto che lo si debba fare per forza ortodonticamente anche se sarebbe la "via" più consigliabile. Per il resto che posso dire se non che la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Come posso risponderle, Professionalmente, quindi? Il suo Dentista invece può e Deve impostare una terapia che tenga presente i problemi logistici da Lei presentati, Gentile Signora! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Un trattamento Invisalign, con mascherine trasparenti, probabilmente potrebbe risolvere il suo problema estetico, con contenzione post trattamento. Premettendo che la diagnosi ortodontica è molto più complessa da effettuarsi, e online si può dire fino ad un certo punto.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Si, ma bisogna vedere meglio dal vivo.. Con minimissima spesa il dentista fa un lievissimo ingrandimento del dente o dei due denti in questione e chiude, anche se non del tutto, cioè minimizza il diastema. I denti non vengono toccati (trapanati) ed è iper conservativo. Basta (probabilmente, dal vivo si capirà meglio) un apporto piccolissimo di materiale (ad arte: non si possono ingrandire troppo i due denti sennò non è bello esteticamente) per minimizzare la fessura. La tecnica tanto per intenderci, è la stessa che si usa per ricostruire le fratture dovute a traumi dentali. Terrà molto tempo, poi andrà rifatto, ma con piccolissima spesa ed impegno.. Si chiama nel gergo coronoplastica.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Valentina, dopo aver portato l'apparecchio per diversi anni, l'odontoiatra non va mai abbandonato. Quindi ritorni da questo professionista che le troverà una soluzione anche senza rimettere l'apparecchio.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Da quello che vedo sembrerebbe una anomala inclinazione aggravata da una forma ed una dimensione del dente che non aiuta.
Se si è creato il diastema chiuderlo potrebbe lasciare il tempo che trova in quanto e' facile una recidiva .
Prenderei in considerazione un ritocco conservativo estetico.
Ma è da valutare dal vivo
 

Scritto da Dott. Costantino Volpe
Salerno (SA)

La soluzione più semplice dovrebbe essere una coronoplastica del laterale. Se ci fossero problemi più importanti di occlusione l'Invisalign è molto indicato.................. Cordialmente.

Scritto da Dott. Edmondo Spagnoli
Lecco (LC)

Salve sicuramente senza ricorrere ad invisalign io farei degli allineatori trasparenti ne bastano 4, anche se va fatta un check up ortodontico. Consiglio consulto con Logopedista.
Cordiali saluti dr Bennici disponibile ad ulteriori chiarimenti.

Scritto da BIZETA DENTAL CENTER
Catania (CT)

Valentina, la soluzione è molto semplice, se questa segue una diagnosi corretta. Mi spiego meglio: 1) La lingua spinge in deglutizione i denti all'infuori e crea il diastema? Allora Invisalign è la scelta migliore, anche se una placchetta ortodontica con arco vestibolare può andare bene allo scopo. 2) L'arcata superiore non è proporzionata a quella inferiore (analisi di Bolton), per cui la superiore è più corta e lascia un millimetro di spazio? Allora si fa una coronoplastica aggiuntiva con composito, aumentando la larghezza dei denti vicini allo spazio, oppure una coronoplastica riduttiva all'arcata antagonista (quella inferiore), riducendo i denti troppo larghi e chiudendo poi gli spazi con Invisalign. Questi sono solo due esempi di situazioni più frequenti, ma la cosa più importante che desidero evidenziare è che, se non si fa buona diagnosi, il difetto si ripresenterà nuovamente, dopo correzioni frettolose. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sig.ra Valentina Buongiorno
Innanzi tutto va valutata la causa della riapertura del sistema. Probabilmente c'è una non corretta funzionalità della lingua durante la deglutizione e considerando che deglutiamo oltre 1500 volte al dì non e ' da sottovalutare.in tal caso va sentito logopedista per eventualmente un percorso di correzione. In alternativa alla terapia ortodontica potrebbe valutare delle faccette estetiche luminare molto sottili. Il trattamento ortodontico con invisalign rimane comunque il trattamento che maggiormente le consiglio.
Cordialmente
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)