Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 2

Circa 20 giorni fa mi è stato devitalizzato il secondo molare inferiore dx

Scritto da Marco / Pubblicato il
Buongiorno, circa 20 giorni fa mi è stato devitalizzato il secondo molare inferiore dx,che ha iniziato a farmi male dopo l'estrazione del dente accanto (primo molare). Era un dente già trattato in precedenza, con una grossa otturazione che toccava la polpa. Nonostante siano passati 20 giorni, il dente continua a farmi male (non insopportabile ma continuo), fino all'orecchio dx, che oltre al male sento SEMPRE ovattato. Subito dopo la devitalizzazione, ho effettuato un ciclo di antibiotici (amoxicillina) e per qualche giorno il dolore è scomparso,ma dopo pochi giorni di tregua, si è ripresentato. Sono tornato dal dentista, che mi ha effettuato una radiografia (che allego) e mi ha detto che secondo lui è tutto a posto, la devitalizzazione è riuscita perfettamente. Ora, chiedo a voi cortesemente un aiuto a capirci qualcosa, cosa può essere questo male che non mi dà tregua fino all'orecchio, se la devitalizzazione "è" ok? Dopo 20 giorni e un ciclo di antibiotici è normale? Tra l altro, specifico che ho ancora l otturazione provvisoria, perché prima di procedere alla ricostruzione definitiva, con perno, il dott preferisce aspettare che cessi il dolore. Grazie infinite.
La devitalizzazione sembra perfetta, ma se il dente aveva già un principio di infezione, puo essere necessario tempo.. Bisogna vedere quali antibiotici ha preso e come. Oggi, con la antibiotico-resistenza i germi sono sempre meno sensibili e alle volte si prescrivono farmaci "leggeri".. Forse per alleviare i sintomi sarebbe il caso di ripeterli. Ma non sarà colpa invece dell estrazione?? Se ci fosse una alvelolite? Però se il dolore è alla masticazione del molare, si tratta di questo elemento.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentilissimo utente, può essere normale, attenda le dovute guarigioni, ci saranno miglioramenti giorno per giorno, ed è corretto ricostruire il dente quando non ci sarà più il dolore.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)