Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 2

Può essere una pulpite?

Scritto da Emanuela / Pubblicato il
Nonostante ogni anno effettuo due pulizie dei denti ogni 6 mesi i due miei dentisti incontrati in questi ultimi due anni non sono stati in grado di trovarmi una soluzione??? premettendo che non ho mai avuto dei problemi simili prima. Cercherò di spiegare la mia situazione: 2 anni fa ho avuto il mughetto e 3/4 volte herpes in contemporanea con le gengive superiori sinistre, infondo prima del molare del giudizio gonfie. L' Herpes si è ripetuto meno frequentemente ogni anno in contemporanea con le gengive gonfie e quest'anno ho avuto dolore anche nel palato destro e notando che stava per spingere il molare non ancora uscito ho pensato stupidamente che la causa potesse esser il molare ed ho effettuato una estrazione del molare sinistro nel febbraio 2021 speranzosa di aver risolto. Ma di nuovo le mie gengive sul palato sinistro sono leggermente gonfie e purtroppo dopo aver passato il filo interdentale nel terzultimo molare superiore ho scoperto il punto dolente e scatenato un piccolo sanguinamento. Tutt' ora ogni qualvolta che lavo i denti solo in quel punto da 3/4 giorni orsono ho un gran dolore che sembra dilungarsi fin le gengive che da tempo mi fanno soffrire. Ho sommato un pò le coincidenze e dai risultati che il web mi ha dato ho pensato potesse essere una pulpite, speranzosa di sbagliarmi, mi chiedo cosa ne pensate voi esperti e in caso quali esami fare per comprendere di cosa si tratta.
Cara Signora Emanuela, buongiorno. Ma perché mai pretende di farsi una diagnosi lei che non Medico Odontoiatra! Parla di pulpite senza neanche sapere che cosa sia e si fa estrarre un molare importantissimo per l'occlusione e la gnatologia della bacca, così e mi domando che razza di Dentista sia quello che ha proceduto alla avulsione di un molare su sua indicazione e senza aver fatto Lui una Diagnosi (almeno da quanto espone e racconta Lei). Per quanto riguarda la Pulpite ( che è una iperemia passiva della polpa) le spiego qualche cosa: si diagnostica con prove termiche e visita clinica e semeiologica! Le prove termiche si fanno con il caldo e con il freddo, esistono liquidi che spruzzati su un batuffolino di cotone con cui toccare il dente abbassano la temperatura improvvisamente da 37° a -4° e le garantisco che se c'è patologia pulpare, la si scopre, il dente risponde con un dolore immediato: 1- se dura qualche secondo, il processo è reversibile perché si tratta di semplice iperemia attiva come spiegato più sotto e si aspetta, 2- se dura molti minuti, il dente è in Pulpite perché si tratta di iperemia passiva e bisogna devitalizzarlo subito. 3- Se non risponde al dolore vuol dire che il dente è in necrosi, è morto per infezione e bisogna devitalizzarlo in un modo particolare subito spesso , a seconda della situazione clinica e dell'operatore, sotto protezione antibiotica! 4- Se non risponde al freddo ma risponde allo stimolo con "guttaperca" molto calda, allora significa che il dente è in necrosi, ma non completa, qualche zona di polpa vicino all'apice è ancora vitale (si chiama sintomatologia radicolare della polpa) e il dente va devitalizzato. Tutto Qui! Nella Visita Clinica si fa una accurata Anamnesi per sapere le caratteristiche del dolore, se pulsante o no, se, continuo o no, da cosa è provocato etc etc etc! In ogni caso un "certo" dolore rientra nella norma se però ha caratteristiche ben precise che si valutano solo anamnesticamente e semeiologicamente!
Ma bisogna saper mettere in pratica la Semeiotica Medica applicata all'Odontoiatria :) e non bisogna mai estrapolare la bocca dal contesto dell'organismo intero perché bisogna avere basi di Clinica Medica non comuni per scoprire per esempio se ci fossero delle Sinalgie ossia dei sintomi, detti sinalgie, che praticamente, per incapacità del nucleo caudato del cervello a cui arrivano tutti gli stimoli dolorosi di una metà della bocca, possono provenire non dal dente in causa ma da denti o parodonto anche lontano o addirittura da altre parti dell'organismo!
Inoltre bisogna fare diagnosi differenziale da dolori odontogeni pulpari e Parodontali e Gnatologici ed anche con un sondaggio parodontale e relativa visita Parodontale e Gnatologica! Vada da un buon Dentista. Questa è normalissima routine odontoiatrica!

Per quanto riguarda l'Herpes, i Virus più frequenti ad essere in causa, sono i virus dell'Herpes (che comprendono ben 8 famiglie), tra cui il Virus della Famiglia 5 (Cytomegalovirus o HCMV), quello della famiglia 3 della Varicella (VZV) e quello della famiglia 4 o Epstein-Barr (EBV). Tenga presente che il Virus Epstein Barr(EBV)della famiglia degli Herpesvirus è presente in quasi tutta la popolazione mondiale in percentuali superiori al 90%! Non provoca sintomi nella maggior parte delle persone perché si crea una immunità adattativa. In una minoranza di individui questo Virus sarebbe coinvolto anche nella etiopatogenesi di patologie anche gravi neurologiche o di altra natura! Qui entra in Causa la Semeiotica Medica e la Diagnosi Differenziale Clinico-Medica e l'Anamnesi! Lei ha questa malattia? O l'ha avuta in passato? O ha avuto la Varicella o Malattie del Sistema Linfatico in senso Lato? Ha in bocca un Liken Ruber Planus?.
Soffre di Sindrome Sjögren? Etc. Non si può fare Diagnosi certa solo da un racconto!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Emanuela, ritorni da uno dei due Odontoiatri, per una visita di controllo e avrà la corretta diagnosi ..

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)