Menu

Domanda di Devitalizzazione

Risposte pubblicate: 3

È da mesi che ho male al 37

Scritto da Daniela / Pubblicato il
È da mesi che ho male al 37, da quando mi è stato devitalizzato. Lo sento sempre indolenzito. Il dentista non era riuscito a devitalizzarlo dopo avermi fatto 2 anestesie, allora ha messo una pasta devitalizzante. Inoltre sento fastidio anche al 36, che prima di allora non mi aveva mai recato alcun problema ed è stato devitalizzato 7 anni fa. Visto il fastidio che avevo me lo ha limato in modo che ci fosse meno contatto possibile, ma non mi ha risolto il problema, anzi. Cosa dovrei fare?
Cara Signora Daniela, buongiorno. "pasta devitalizzante"? Un tempo, nella preistoria dell'odontoiatria si usavano sostanze simili contenenti arsenico. NON si usa più, anche altre tipo pasta iodoformica, da prima degli anni'70! E' pericolosa e non serve a niente. E' solo nociva per endodonto, osso periapicale, parodonto ed organismo in generale! Forse ha capito male ed è stata inserita un'altra sostanza tipo idrossido di calcio o altro in attesa di concludere la terapia endodontica. La OPT non permette di valutare radiograficamente le patologie endodontiche e periapicali: occorre una Rx endorale, semplicissima che sembra essere diventata inusuale! Chissà perché!

Il 36 ha i due canali mesiali (davanti) non trattati endodonticamente e il canale distale (dietro) , quello col perno dentatus, ha una terapia corta con mancato sigillo apicale. Bisogna rimuovere l'otturazione, il perno, la vecchia terapia endodontica e rifarla fino all'apice in tutti i canali! Tutto qui: normalissima routine odontoiatrica che deve essere però confermata Clinicamente e Semeiologicamente e con Rx endorali! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Provo a dire la mia. Forse come dice il dr. Petti è tutto a carico del 36 che ha diversi problemi, come descritti dal collega. Oppure la pasta devitalizzante è andata nel parodonto e ha provocato danni (reversibili con trattamento) e quindi a dar fastidio è la gengiva e l'osso sottostante. Con rx endorali ben fatte e visita con sondaggio si può forse capire meglio..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Daniela, non è lei che deve ricercare cosa si deve fare su questi denti! Controlli se chi la sta curando è iscritto all'ordine dei Medici, poi lo inviti ad iscriversi al forum di questo portale, qui potrà trovare colleghi esperti che le potranno dare ottimi suggerimenti.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)