Menu

Domanda di Detartrasi

Risposte pubblicate: 2

Recentemente ho fatto una detartrasi

Scritto da Valeria / Pubblicato il
Buongiorno. Recentemente ho fatto una detartrasi. L'igienista mi ha trovato gengive infiammate e parecchio tartaro la cui rimozione ha richiesto due sedute. Tra le due sedute sono trascorse due settimane, durante le quali grazie a una igiene domiciliare scrupolosa (lavaggio denti tre volte al giorno e filo interdentale due volte al giorno) la situazione è molto migliorata. Tuttavia dopo pochi giorni dalla prima seduta di igiene ho notato che un incisivo laterale "chiudeva" in maniera leggermente diversa da prima ed è iniziata una eccessiva salivazione che mi genera molto fastidio. Il dentista mi ha spiegato che a causa del tartaro il dente potrebbe avere avuto un pò di mobilità. Non è riuscito a spiegarmi il fenomeno dell'ipersalivazione. Potreste aiutarmi a capire la causa del fenomeno e indicarmi dei rimedi? Grazie
Sig. Valeria, con probabilità ipersalivazione è data da un ambiente diverso che si è creato ora nella sua bocca. Abbandoni il dentifricio e vedrà che tutto rientrerà nella norma tra un mese.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Cara Signora Valeria, buongiorno. Due settimane tra le due sedute sono ingiustificabili e si sarebbe dovuta ripetere anche l'Igiene Professionale sull'alla prima arcata! Se c'è mobilità confermata dal dentista bisogna fare una Visita Parodontale ossia due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e root planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche oltre che preprotesiche. Una serie completa di Rx endorali e non una OPT che non serve assolutamente a niente per evidenziare i difetti ossei. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.

Il curettage e scaling e root planing serve a questo. Si faccia visitare da un parodontologo. Cari saluti e stia tranquilla :)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)