Menu

Domanda di Denti e bellezza

Risposte pubblicate: 3

Espansione del palato

Scritto da Ivo / Pubblicato il
Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni. Premetto che non richiedo un consulto a distanza né tantomeno una diagnosi. Avrei bisogno di un commento per poter illustrare il quadro generale al mio odontoiatra con chiarezza e terminologie corrette. Nell'immagine in allegato, balza all'occhio lo spazio negativo ai lati della bocca. E' da mesi che mi interesso all'argomento e scopro che in inglese il termine che descrive questo problema estetico è "deficient buccal corridor". Non mi lamento troppo, i denti sono allineati, ma il palato stretto rende il sorriso meno "accattivante". Generalmente, esistono delle soluzioni che escludano interventi chirurgici o le costossissime faccette dentali? Leggendo infatti numerosi articoli risulta che le opzioni sono: -L'allargamento del palato (che a 20 anni è quasi sicuramente da escludere, nel caso farò i dovuti controlli all'età scheletrica) -Intervenire a livello dentale con apparecchio o invisalign. Qualcuno ha mai intervenuto per risolvere questo problema? Nel frattempo richiederò un consulto al mio odontoiatra, preciso che ho deciso di inviare questa richiesta dal momento che spesso bisogna avere le idee chiare per non farsi mettere i piedi in testa. Vi ringrazio in anticipo, Cordialissimi saluti.
Espansione del palato Espansione del palato
Sig. Ivo, il problema è prettamente di tipo estetico e non è di facile soluzione, soprattutto quando non si ha una normocclusione. A volte convivere con le caratteristiche che ci ha dato madre natura evita molte future complicanze. Le consiglio una visita con un odontoiatra che si occupa di estetica dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro Signor Ivo, buongiorno. Le foto che ha inviato non servono a valutare la disarmonia da lei lamentata. lo spazio che ha evidenziato è presente in tutte le persone, più o meno, che fanno vedere i denti come fa lei deformando in modo forzato un "sorriso" forzato per evidenziare lo spazio tra denti e guancia! Stia rilassato e solo allora, aprendo la bocca poco poco, guardi se la guancia è appoggiata ai denti e, nel caso non lo fosse, faccia due foto, una anche del viso intero per valutare la presenza od assenza o volume della "Bolla di bichat"che è un accumulo di "Grasso" nella Guancia ed ha una consistenza Molle adiposa". la bolla di Bichat è una capsula che contiene grasso che ha la importante funzione di ammortizzatore delle strutture anatomiche muscolari e mucose e nervose ed ossee che intervengono durante la complessa dinamica della masticazione! se ci fosse veramente, in posizione normale lo spazio vuoto, si valuterebbe, dopo analisi cefalometrica ortodontica e valutazione Gnatologica ed Odontoiatrica Estetica se intervenire aumentando questa bolla! Ne deve parlare col suo Dentista o meglio ancora con un chirurgo maxillo-facciale od Estetico molto bravo!
Il mio consiglio personale è quello di lasciare le cose come stanno ed accettarsi e nel caso consulti uno Psicoterapeuta per aumentare la propria autostima! Poi ho cercato in ogni caso di risponderle al meglio
Cari saluti e si tranquillizzi (Ha le idee confuse se parla di faccette estetiche)
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Ivo, un modo per risolvere il suo problema c'è, ma spiegarlo in questo spazio diventa improbo.
Se trova tempo e voglia di sapere mi venga a trovare senza alcun impegno, le mostrerò cosa si può fare senza particolare invasioni o meccanicismi vari.
La saluto cordialmente.

dr. Giampiero Bonazzi

Scritto da Dott. Giampiero Bonazzi
Milano (MI)