Sono parecchio demoralizzata dal voler continuare il mio trattamento Invisalign
Cara Signora Jessica, buongiorno. Premesso che ha un sorriso molto bello ed in armonia col suo viso, cercherò di spiegarmi: in sede di progettazione terapeutica Ortodontica si può attuare per chi lo sa fare, una simulazione del movimento dei denti e della situazione gnatologica finale e della sua stabilità! Questo lo si analizza in sede di Diagnosi e pianificazione terapeutica e deve chiederlo al Suo Dentista Ortodontista! Il problema è che questo lo si fa con l'Ortodonzia, diciamo "Classica" e penso che non sia fattibile con la metodica Invisalign.
le sarà stato spiegato dal suo Dentista che l'INVISALIGN usa delle mascherine trasparenti, soprattutto che il caso viene studiato negli Stati Uniti e non dal suo Dentista che si limita a raccogliere i dati (impronte con particolari portaimpronta trasparenti ai raggi X, forniti dalla Invisalign stessa, fotografie intraorali frontali e laterali dell'occlusione statica, fotografie extraorali del sorriso, profilo , frontale e a riposo,Teleradiografia con tracciato cefalometrico e OPT) che invia negli USA alla Società inventrice di questa tecnologia, Align Technology, Inc. che si trova a Santa Clara, California. Qui avviene la acquisizione dei dati inviati, la scannerizzazione delle impronte che permettono la creazione con un sofisticato software di un modello a 3 D (tre dimensioni spaziali) e la creazione di un filmato detto Clin-Check, nel Computer del centro USA e sempre un software sposta i denti in tempo reale sul modello fino ad avere la correzione finale (CORREZIONE CHE AVVIENE NEGLI USA) e le varie fasi intermedie. A questo punto un sofisticato Robot Computerizzato fresa le mascherine per adattarle in modo preciso agli spostamenti che si devono ottenere e vengono inviate in Italia al Dentista che le ha richieste e così via con cambi e sostituzioni delle stesse fino ad ottenimento del risultato. Per onestà e serietà professionale confermo, come già detto, che la tecnica della Società ALIGNI è veramente fantascientifica ed eccellente, che il Dentista oltre a raccogliere i dati fa anche una diagnosi cefalometrica, ma, e questo è IL CUORE CENTRALE DI TUTTO, GLI SPOSTAMENTI LI DECIDONO NEGLI USA, interferendo e decidendo così al posto del suo Dentista che da solo non saprebbe come procedere e poiché dagli USA è deve essere arrivato il piano di cura completo, il suo Dentista lo segue!
Non penso che si sia potuta fare una simulazione con questa tecnica validissima ma con questa "carenza". Chieda al suo Dentista perchè io penso che sia così ma non uso questa tecnica e quindi non sono sicuro che non si possa fare! Cari saluti
Dentista Lombardia, Brescia
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda