Menu

VORREI UN SORRISO COME TOM CRUISE

VORREI UN SORRISO COME TOM CRUISE
01-02-2009

Ottenere questo risultato non è poi così difficile: è sufficiente effettuare un normale trattamento sbiancante da un comune dentista. Tuttavia esistono differenti tecniche di sbiancamento, e non tutte hanno un effetto così “trasparente” sulla nostra salute.

 

Secondo un articolo apparso sulla rivista Photochemical & Photobiological Sciences, ad esempio, il trattamento di sbiancamento dentale con luce ultravioletta utilizzato da molti dentisti rappresenta un serio pericolo per la pelle e gli occhi colpiti dai raggi UV. Un pericolo che diventa ancora più evidente nei pazienti con carnagione chiara o pelle particolarmente sensibile alla luce.

 

L'effetto della radiazione è infatti circa quattro volte maggiore di quella dei raggi di un sole estivo, sottolineano gli autori, e gli effetti del trattamento cosmetico sono assolutamente paragonabili a quelli di altre tecniche di sbiancamento che non utilizzano lampade a raggi UV.

 

In linea generale, le tecniche di sbiancamento dai dentisti utilizzano un agente sbiancante, in genere il perossido di idrogeno, in associazione alla luce di una lampada che ha l'effetto di attivare il processo di ossidazione della molecola, accrescendo l'efficacia del trattamento. L'utilizzo dei raggi UV nelle lampade è stato introdotto per migliorare ulteriormente gli effetti dello sbiancamento.

 

“Coloro che guardano il sorriso di Tom Cruise e rimangono abbagliati dallo splendore e dal riflesso perlaceo dei suoi denti, farebbero bene a distogliere la loro mente dall'ottenere lo stesso effetto tramite un trattamento a raggi UV”, ha dichiarato Ellen Bruzzel, responsabile della ricerca.

 

Fonte: Bruzell EM et al. In vitro efficacy and risk for adverse effects of light-assisted tooth bleaching. Photochem Photobiol Sci 2009: DOI: 10.1039/b813132e

Latest News

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

L'iniziativa parte a Perugia martedì 17 aprile in via G.P. da Palestrina. Il comune offre i locali a prezzi bassi

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Continua l'attività dei Carabinieri del Nas di Catania contro l'abusivismo sanitario nel settore odontoiatrico.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

L'anidride carbonica è sotto accusa perché può causare danni ai denti .