Menu

L'igiene orale la imparo a scuola. Progetto interministeriale 'Scuola e Salute'

L'igiene orale la imparo a scuola. Progetto interministeriale 'Scuola e Salute'
30-10-2010
L'obiettivo del progetto 'Scuola e salute' dei ministeri dell'Istruzione e della Salute, oltre a promuovere la buona alimentazione e l'esercizio fisico e a combattere il fumo, mira a insegnare agli alunni italiani che cosa significa corretta igiene orale.

"Con i crescenti flussi migratori e le nuove condizioni di povertà nella popolazione - ricorda all'Adnkronos Salute Simonetta Lingua, formatrice del Centro di documentazione per la promozione della salute (Dors) e coordinatrice dell'iniziativa - la salute orale sta emergendo come serio problema, di cui la scuola si deve occupare. L'obiettivo del progetto viene perseguito non inserendo nuove materie nelle lezioni o coinvolgendo degli esperti in maniera 'spot', bensì integrando nelle lezioni di italiano, scienze o matematica delle proposte didattiche innovative".

"A questo scopo - spiega - è stato creato un 'kit' che sarà scaricabile dai siti internet istituzionali e che gli insegnanti potranno utilizzare come meglio credono, a seconda della loro disciplina e delle caratteristiche delle loro classi scolastiche".

Lo strumento in questione, che è composto da "materiale didattico, Cd musicali, copioni teatrali, schede operative, guide per i genitori e un mini-sussidiario per i bambini - spiega Lingua - si chiama 'I-denti-kit' proprio per evocare l'importanza dei denti come centro della bocca e anche come elemento distintivo di una persona, della sua identità. E' un gioco di parole che spinge i bambini dall'ultimo anno di asilo alle scuole medie inferiori a farcela da soli, nell'adottare una corretta igiene orale".

"Al contrario degli altri settori toccati dal progetto 'Scuola e salute', nei quali abbiamo voluto creare una rete integrata di buone pratiche - evidenzia Carla Fiore dell'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e nello staff dell'iniziativa nazionale - nel campo dell'igiene orale si sono volute mettere a confronto le diverse esperienze regionali, raccogliendo i vari suggerimenti e validandoli per diffonderli in tutta Italia. Lo faremo attraverso questo kit, che affronta tematiche che vanno dall'anatomia alla cura dei denti fino al rapporto fra alimentazione e igiene orale, in maniera accattivante e ludica, per arrivare a fornire ai bambini le corrette conoscenze scientifiche".

A conclusione del progetto nazionale interministeriale 'Scuola e Salute' è stato programmato un incontro finale a Roma, al ministero della Salute. Le due giornate - previste per l'8 e 9 novembre - hanno lo scopo di trarre le conclusioni delle attività dell'iniziativa, procedere a una valutazione dei risultati del percorso anche in base al confronto con analoghe azioni in ambito europeo, delineare modalità operative future.

In questa occasione sarà inoltre presentato e distribuito ai partecipanti il kit didattico di igiene orale e un volume a carattere divulgativo che contiene gli atti relativi allo sviluppo dell'innovativo percorso di formazione e ricerca-azione realizzato in collaborazione da scuola e sanità all'interno di tutto il periodo di svolgimento del progetto stesso.


Fonte: Adnkronos Salute

Latest News

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

Studio di dentisti gratuito e aperto anche di notte, solo per i poveri: ci pensa la Massoneria

L'iniziativa parte a Perugia martedì 17 aprile in via G.P. da Palestrina. Il comune offre i locali a prezzi bassi

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Catania, Carabinieri del NAS denunciano falso dentista e sequestrano studio dentistico

Continua l'attività dei Carabinieri del Nas di Catania contro l'abusivismo sanitario nel settore odontoiatrico.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

Acqua frizzante? Può far male a stomaco e denti.

L'anidride carbonica è sotto accusa perché può causare danni ai denti .

URGENZE INDIFFERIBILI

Mettiamo a disposizione una lista di Studi Dentistici a cui rivolgersi per URGENZE ODONTOIATRICHE INDIFFERIBILI nel periodo del Covid-19.

Cliccando sul seguente link potrai visualizzare i numerosi dentisti che hanno aderito all'iniziativa