Domanda di Odontoiatria

Risposte pubblicate: 10

I denti del giudizio li può estrarre qualsiasi dentista?

Scritto da maria grazia / Pubblicato il
Salve, l'apparecchio che ho portato mi e' servito per mettere i denti dritti, volevo chiedere se i denti del giudizio li può estrarre qualsiasi dentista di base? Voi potete indicarmi qualche gnatologo nella provincia di Reggio Calabria, oppure Vibo Valentia? Io sarei intenzionata ad andare a Roma presso l'ospedale George Eastman.
Da un punto di vista legale non credo che ci siano limitazioni, nel senso che qualsiasi laureato in odontoiatria può fare ogni tipo di chirurgia. Però non tutti si dedicano a tutte le branche della odontoiatria: ad esempio c'è chi fa solo chirurgia, o solo ortodonzia, o solo implantologia. Oppure prevalentemente, e non esercita quindi altre branche ed in queste non è pratico e quindi non si cimenta. E così via. Quindi bisogna trovare dalle sue parti un buon chirurgo orale. Vediamo se qualcuno qui si offre per questo lavoro. Lo cerchi qui dentro nel database di questo sito. Altrimenti, l'Eastman a Roma certo che va bene, benissimo..!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

Fasi di un intervento di chirurgia ossea per la plastica del seno mascellare perforato!
Cara signora Maria Grazia... dipende dal dente e dai suoi rapporti con le strutture anatomiche importanti vicine..se non avesse rapporti strettissimi col canale mandibolare ed il nervo alveolare inferiore (per gli inferiori) o col pavimento del seno mascellare superiore (per i superiori)...il Dente lo può togliere il Dentista Generico...se questi rapporti ci fossero e fossero strettissimi e pericolosi...può sempre farlo il Dentista Generico se ne è capace ( e soprattutto fosse capace di intervenire poi per correggere l'eventuale complicazione di perforazione del seno mascellare per es. o di apertura del tetto del canale mandibolare ed isolamento chirurgico del nervo alveolare inferiore...(le lascio una foto di una fase di una ricostruzione del pavimento del seno mascellare per perforazione dello stesso e il link al caso clinico completo...ma in generale sarebbe meglio che lo facesse un Chirurgo Maxillo Facciale o un Dentista Chirurgo Orale...Lembo trapezoidale mucoperiosteo e innesto libero di gengiva per il trattamento di una fistola oro antrale cronica http://www.dentisti-italia.it/casi_clinici/chirurgia/165_lembo-trapezoidale-mucoperiosteo-e-innesto-libero.html ...Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

SICURAMENTE SI

Scritto da Dott. Mauro Lattisi
Trento (TN)

Normalmente si, però spesso capita che alcuni studi preferiscano inviare altrove. Si informi presso chi dovrebbe fare l'intervento, è la cosa migliore. Cordialità Gustavo De Felice (sa)

Scritto da Dott. Gustavo De Felice
Sapri (SA)

Sig.ra Mariagrazia, credo che qualunque dentista con un pò di esperienza di chirurgia orale possa estrarre i denti del giudizio, tuttavia molti preferiscono inviare questi casi a centri specializzati magari centri ospedalieri.

Scritto da Dott. Fabrizio Ciccolo
Messina (ME)

Sig.ra Maria Grazia, l'odontoiatra che si occupa di gnatologia di norma si prende cura dell’articolazione temporo-mandibolare e dei rapporti occlusali, potrebbe anche non essere un esperto di chirurgia orale. Forse sarebbe meglio contattare chi ha eseguito le cure ortodontiche e ascoltare le sue indicazioni e i suoi consigli.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Ma mi scusi che grado di difficoltà c'è in questo intervento? Anche a Rc c'è chi sa farlo qualunque grado possa esserci di difficoltà, però deve sapere che chi si propone per farlo lo fa, se medico coscenzioso, con la consapevolezza di dover iniziare un intervento che sia capace di portare a termine con successo. E mi scusi ma da Messinese amico di diversi bravi collegi di Rc e Vibo le dirò che la sua mancanza di fiducia è sconfortante. Saluti

Scritto da Dott. Orazio Ischia
Lipari (ME)
Consulente di Dentisti Italia

Non esiste nessuna difficoltà in questo intervento. Basta avere un po' di coscienza, Non c'è bisogno di spostarsi così lontano per farsi curare. In Calabria ci sono tanti colleghi in grado di effettuare un'estrazione. Credo che manchi la fiducia, come spesso succede e, da buon calabrese, di questo sono veramente rammaricato. Saluti  

Scritto da Dott. Giuseppe Daqua
Monasterace (RC)

Normalmente sì, un dentista di base è in grado di estrarre i denti del giudizio (provi a chiedere al suo ortodontista di consigliargliene uno). Solo in casi molto particolari e poco frequenti, si invia in centri specializzati in chirurgia del cavo orale. Ad esempio per denti inclusi molto vicini a nervi, più denti inclusi da togliere in un'unica seduta, malformazioni dentali o per maggiore tranquillità del paziente. Ancora più raro o eccezionale è che i denti del giudizio si debba toglierli in anestesia totale. In Calabria ci sono ottimi dentisti e anche alcuni centri di eccellenza, al pari o migliori dell'Eastman.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Enrico Cauli
Roma (RM)

Non è il caso di allontanarsi tanto. Molti odontoiatri sono in grado di eseguire un'estrazione complessa.

Scritto da Dott. Raffaele Prigiobbo
Napoli (NA)