Denti e bellezza

Tutti i contenuti per categoria
tutti gli articoli

articoli

Denti e bellezza

Un brillantino sul dente? moda, status symbol, tendenza, ma da chi possiamo farcelo applicare? da tempo immemorabile fa parte della nostra cultura collettiva, con una spiccata valenza positiva, la qualificazione del sorriso come bianco, smagliante, accattivante e adescante.

 Denti e bellezza A cura del Dott. Diego Ruffoni 28-02-2008

In Oriente, i giapponesi di 4000 anni fa ricoprivano i denti con una lacca a base di acetato ferroso e acido tannico detta Ohagul; ciò veniva usato come distinzione nelle classi nobili più elevate.

 

 

Nella civiltà Maya era usanza otturare i denti con intarsi in giada. Nella società consumistica moderna, facilmente possiamo incontrare giovani con un dente d’oro che brilla, un incisivo laterale superiore rivestito di color acciaio chirurgico, oppure un bel sorriso con incastonato un prezioso diamante. Oggi denominato dental tattoo, piercing dentale, gioiello dentale, brillantino dentale , Strass, Skyce, cristallino dentale. Questi gioielli dentali si applicano, con una procedura adesiva, senza dover trapanare la superficie dei denti naturali e delle arcate dentarie. Gli operatori più idonei all’applicazione di Strass sono l’odontoiatra o l’igienista dentale, figure che operano in studi dentistici e normalmente coperti da assicurazione sui danni che possono causare.

 

 

Essi, presentando una cultura specifica sui denti e del cavo orale, conoscono strutturalmente lo smalto del dente dove cioè deve essere applicato il brillantino evitando così danni alla superficie stessa. Entrambi lavorano con strumenti sterili, in ambienti igienicamente controllati, utilizzando prodotti a loro consentiti e, soprattutto, hanno a disposizione i mezzi adeguati per l’applicazione del piercing dentale, possedendo tra gli altri strumenti, la diga, una struttura in gomma che isola il dente su cui verrà applicato il brillantino; ciò permette di avere un campo asciutto che consente la massima adesione allo smalto, evitando danni agli altri denti e prevenire eventuali aspirazioni o deglutizioni del gioiello dentale.

 

 

Nel caso in cui il brillantino venga applicato da persone non competenti è possibile incorrere nei seguenti rischi:

 

  • Subire danni allo smalto dentale
  • Essere trattati in ambienti poco igienici e con strumentazione non sterilizzata
  • Ingerire o, peggio, aspirare il brillantino
  • Fratturare...
leggi tutto

Una bocca in armonia con il viso

Intervistiamo la dr.ssa Emanuela Bianca, medico chirurgo odontoiatra, appassionata all'estetica della bocca.La bocca è l’elemento centrale del terzo inferiore del viso ed ha la
A cura della Dott.ssa Emanuela Bianca

Faccette dentali o faccette estetiche

Recentemente due pratiche particolari dell'odontoiatria hanno destato l’attenzione di un gran numero di pazienti. Parliamo nello specifico delle Faccette Dentali e dell’Apparecchio
A cura del Dott. Dentisti Italia

I trattamenti di sbiancamento dentale venduti in rete: cure o fregature?

I procedimenti di sbiancamento dentale, commercializzati attraverso internet, potrebbero rivelarsi una delusione per svariati motivi; molte persone acquistano trattamenti sbiancanti con forti
A cura del Dott. Diego Ruffoni

tutti i casi clinici

casi clinici

Estetica del sorriso

Una delle richieste che più di frequente ci giunge, è la soluzione dell’ estetica dei denti anteriori.Oggigiorno con le “ Faccette in Ceramica Integrale “ possiamo
A cura del Dott. Gino Perna

Ceramica integrale

Faccette estetiche

tutti i video

video

Filler labbra con acido ialuronico

Filler labbra con acido ialuronico, eseguito dal dott. Tomas Marco Joosten. 
A cura del Dott. Tomas Marco Joosten

Domande

La sigaretta elettronica danneggia i denti?

Buonasera a tutti dentisti, sono un ragazzo di 29 anni, da due anni fumo la sigaretta elettronica, mi sta aiutando molto sono sincero se prima fumavo 10(...) 08-02-2017 Risposte (7)

Vorrei sistemare i 4 denti anteriori che sono storti

Buongiorno, vorrei sistemare i 4 denti anteriori che sono storti, non in modo eccessivo ma per me sono orribili dato che sono sempre a contatto con(...) 21-12-2016 Risposte (7)

Non vorrei che i denti allineati che ho sempre curato adesso si rovinino

Buongiorno, una decina di anni fa fui sottoposta ad una devitalizzazione al penultimo molare che dall'anno scorso ha iniziato a(...) 30-11-2016 Risposte (4)

Ho un dente annerito

Buongiorno, il mio quesito riguarda lo sbiancamento interno; Ho 27 anni e circa 15 anni fa ho subito la devitalizzazione dell'incisivo centrale superiore, un paio di anni fa(...) 09-11-2016 Risposte (9)

Esistono delle terapie per rendere lo smalto meno macchiabile e più forte?

Gentili dottori, ho 30 anni e soffro di una certa debolezza dello smalto. Si colora molto facilmente con l'alimentazione, si(...) 24-10-2016 Risposte (10)

Sono abituato a mettere in bocca qualsiasi oggetto.

Buongiorno, la mia domanda e' abbastanza semplice e allo stesso tempo sembrerebbe anche sciocca, vorrei poiche spesso per nervosismo sono abituato a(...) 17-09-2016 Risposte (8)

Esistono altri metodi di sbiancamento meno invasivi?

Buonasera. Sono a richiedere una informazione. Ho provato dal mio dentista a fare uno sbiancamento dato il mio colore dei denti un po' tendente al(...) 01-07-2016 Risposte (6)

Il mio Incisivo centrale si è inclinato verso l'esterno

Salve, da un paio di giorni sto facendo sempre più caso al mio incisivo centrale che si è inclinato verso l'esterno e non riesco a capirne il(...) 28-05-2016 Risposte (10)

Lo sbiancamento dei denti è dannoso?

Salve, volevo una delucidazione sullo sbiancamento dei denti. Sinceramente, ad oggi, informandomi in rete e leggendo i pareri di vari dentisti, non ho ancora ben(...) 27-04-2016 Risposte (8)

Rimarrò con un dente di due colori?

Salve. Verso la fine del mese effettuerò lo sbiancamento dei denti. Il dubbio che mi ponevo però è che avendo un incisivo centrale superiore ricostruito a metà(...) 19-04-2016 Risposte (5)