Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 7

RINGRAZIAMENTI per le risposte ricevute alla domanda: 6 mesi fa ho dovuto fare estrazione di tutti i denti rimasti

Scritto da maria luisa / Pubblicato il

Voglio ringraziare tutti per la gentilezza nel rispondermi ora so cosa dire quando andrò dal mio dentista se è il caso cambierò anche perché trovo ancora tutto pesante da gestire. Chiedo ancora un favore è possibile che ha distanza di 6 mesi quando mangio non sia stabile e si fermino residui di cibo sia sopra che sotto....vorrei tanto andarmi a mangiare una pizza (scusate lo sfogo) ma sono 6 mesi che non vado più da nessuna parte. 

 

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/protesi/9287_protesi-dentaria.html

Cara Signora Maria Luisa, grazie veramente di cuore a Lei per la sua Stima e Fiducia. Non deve ringraziare, anche se ciò è molto gradito perchè fa piacere vedere riconosciuto il proprio impegno ed amore per questa meravigliosa Specialità che è l'Odontoiatria in Genere e la Parodontologia in particolare, almeno per me, tanto da dire "Parodontologia... l'Anima più Nobile dell'Odontoiatria". Cari saluti e per i residui di cibo, evidentemente la protesi va ribasata per riadattarla ai tessuti che stanno modificando la propria forma. Il suo Dentista avrebbe dovuto già spiegarglielo, questo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

È tutto possibile signora, ma ovviamente non dovrebbe essere così. La stabilità di una protesi mobile è uno dei principali aspetti da ricercare quando la si esegue, frutto di una grande e produttiva collaborazione fra odontotecnico ed odontoiatra. Non sempre è semplice da ottenere, e può richiedere qualche settimana di adattamento fino a raggiungere risultati soddisfacenti sia funzionali (che ovviamente estetici). È possibile che le sue protesi, a questo punto, debbano essere riviste......magari è sufficiente un ribasamento, ma senza visitarla di più non posso dirle.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

I suoi ringraziamenti sono graditi

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

No, non vada "da nessuna parte"... Vada da un dentista che risolva il problema (in pochi giorni).

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Se questa protesi è stata fatta in modalità provvisoria (esempio immediatamente dopo le estrazioni) doveva essere seguita e ribasata (resa piu' precisa per evitare questo che lei lamenta) piu' volte man mano che la mucosa guariva e si restringeva lasciando questi spazi... La invito di nuovo a verificare che si tratti di un dr. laureato. O se è un centro massimalista.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

LA STABILITA' E' PER SUBITO. Dipende un pochino dalla precisione dell'impronta, ma moltissimo dalla buona sistemazione del rapporto di combaciamento. Quando "si fermino residui di cibo sia sopra che sotto" questa cosa dipende dalla difettosa modellazione del margine. Il margine deve fare chiusura ermetica, che si incrementa sotto il maglio della masticazione dura. Meglio masticare il pane duro che l'insalata. I denti non devono essere piatti sul prodotto nuovo, perché producono una masticazione di fatica. La protesi mobile ideale deve funzionare per taglio e non per molitura. La protesi centrata a dovere consuma l'osso in misura minima, e lei può fare la ribasatura a distanza di molti anni. Le ho detto tutto per lampi di luce, liberandola dal rumore di fondo delle parole inutili. Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Gentile Sig. ra Maria Luisa, se la protesi non è stabile e si fermano residui di cibo vuol dire che vi sono degli spazi tra la resina e la sua mucosa. Bisogna ribasare la protesi, cioè aggiungere materiale dove è carente. E' una comune prassi nel mantenere nel tempo una protesi mobile. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.