Domanda di Protesi

Risposte pubblicate: 9

6 mesi fa ho dovuto fare estrazione di tutti i denti rimasti

Scritto da maria luisa / Pubblicato il
6 mesi fa ho dovuto fare estrazione di tutti i denti rimasti e ho scelto di mettere una protesi mobile sia sopra che sotto. Il mio problema è che nella parte superiore nel mascellare ci sono 2 impianti messi 15 anni fa. Ora lei capirà bene dato che non me li hanno tolti come può stare una protesi mobile in queste condizioni. Alla mia richiesta di toglierli mi rispondono che è complicato e può essere rischioso per vicinanza canale del naso. Scusi spero lei capisca cosa le scrivo...io da voi vorrei sapere se è così o se posso farli togliere senza avere ancora più problemi di quelli che già ci sono. Grazie
Riabilitazione Orale Completa in Caso Clinico Complesso. Da Dr. Gustavo Petti Parodontologo Riabilitatore Orale di Cagliari
Cara Signora Maria Luisa, ritengo proprio di si, che si possano rimuovere o, meglio che li si possa integrare in altra protesi su impianti anzichè rimuoverli, riabilitando la sua bocca. Dipende da tante variabili cliniche che non conosco senza fare una visita! Per rispondere alla sua domanda è indispensabile fare una Visita clinica, anamnestica, semeiologica, strumentale, radiologica con Rx endorali, OPT e magari Cone Beam anche 3D ed emettere prognosi, Diagnosi e terapia! Parli col suo Dentista! Cari saluti e si tranquillizzi, non vedo in linea di massima grossi problemi, nel senso che si trova la riabilitazione orale completa adatta per Lei!Le lascio un Poster di un caso Clinico di Riabilitazione Orale Totale e Complessa come esempio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Maria Luisa, di cosa si preoccupa, se preferiscono non togliere gli impianti ci saranno altri validi motivi, non certo per la vicinanza al canale naso-palatino, controlli se chi opera su di lei è iscritto all'ordine dei medici, se cosi fosse si faccia mettere per iscritto le indicazioni al mantenimento in sede degli impianti e vedrà che forse le motivazioni sono di stabilizzazione della protesi mobile.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

Cara Marialuisa, ma se gli impianti che lei ha ancora in bocca sono così ben osteointegrati de costituire un problema la loro reazione perché non sfruttarli in qualche modo per la ritenzione della protesi superiore ?? Comunque le moderne tecniche neuro muscolari consentono il confezionamento di protesi totali, in special modo nel superiore, che sono di grande stabilitá e confort per il paziente. Probabilmente nel suo caso si tratta di apparecchi incongrui.

Scritto da Dott. Michele Lasagna
Bereguardo (PV)
Collaboratore di Dentisti Italia

Perchè toglierli? Perchè non li utilizza per migliorare la ritenzione della protesi? Basta togliere i monconi e avvitare degli attacchi per protesi mobile (sfere o altro).

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

E' oggettivamente strano che questi impianti, dato che dovrebbero essere ben osteo-integrati (considerando che il collega non vuole rimuoverli), non possano essere utilizzati come ancoraggio parziale per la sua protesi totale (ad esempio con una barra di Ackermann o con attacchi sferici). Ipotizzando che siano in posizione molto sfavorevole e che per ragioni pratiche/tecniche/economiche il collega non voglia utilizzarli, innanzitutto non dovrebbero dare grandi problemi alla protesi e, nel caso, non è così complesso rimuoverli (certo, se ben osteointegrati non è una passeggiata, ma con un piccolo intervento chirurgico si procede e senza rischi particolari per il canale naso-palatino). Detto questo, senza vedere alcuna radiografia né visitarla clinicamente, e senza un'anamnesi dettagliata, le mie sono soltanto indicazioni di massima. O in un modo o in un altro comunque la situazione mi sembra assolutamente risolvibile.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)
Consulente di Dentisti Italia

Se gli impianti possono essere utilizzati, avrebbero una funzione molto utile nello stabilizzare la protesi. Se il dentista non è in grado di recuperarli magari perchè non li ha fatti lui e non ne conosce la marca, allora può essere impossibile risalire al tipo. Lo sa solo chi li ha fatti e a lui dovrebbe rivolgersi per conoscere i dati per poter recuperare. Se la rimozione di questi impianti, qualora necessaria davvero, spaventa questo suo dentista, si può anche capire, se questo dentista non ha una pratica chirurgica, ma lui potrà indirizzarla a chi lo sa fare. Se lei prende bifosfonati per la osteoporosi tutta la faccenda può diventare complessa da gestire, allora meglio un centro ospedaliero. Infine immagino che forse anche non togliendoli, si potrebbe forse adattare meglio la protesi alla presenza di questi impianti. Ma questo non lo posiamo sapere da qui..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)
Consulente di Dentisti Italia

STANDO A QUANTO STA SCRITTO, lei si è rivolta all'Ufficio Complicazioni Affari Semplici. Una protesi totale superiore deve andare bene di suo, anche in mani poco esperte. Avendo due impianti che crescono da qualche parte, si può fare una affrancatura con due bottoni automatici come quelli di una camicetta femminile e recuperare una grandiosa stabilità. Basta spendere qualcosa in più, per avere molto di più. Per l'impresa non serve un dentista super, basta uno diligente e normalissimo. Le ricordo che la salute non si mette all'asta, e se lei lo fa si comporta come se comprasse scatolette di tonno scadute per risparmiare. Ne vale la pena rischiare la salute? Buona fortuna!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sebastiano Carpinteri
Torino (TO)
Consulente di Dentisti Italia

Se gli impianti funzionano, si riutilizzano per dare maggiore stabilità alla protesi totale. Perchè diavolo toglierli? Per una protesi totale BEN FATTA non sono un problema. Ecco il nocciolo della questione: fare una protesi idonea, NON togliere gli impianti. Certo, occorre saperla fare... Se gli impianti non sono buoni, non sono stabili, li si toglie. Non è un grande problema, si fa e non è un trauma maggiore di quello di togliere un dente. Certo, occorre saperlo fare... Che dice di sentire altri professionisti?
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Sergio Formentelli
Mondovì (CN)
Collaboratore di Dentisti Italia

Gentile Sig.ra Maria Luisa, non capisco perchè se gli impianti sono osteintegrati non si possono usare, magari mettendo sugli impianti due attacchi a palla o una sbarra. Sicuramente la protesi starebbe meglio. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)
Consulente di Dentisti Italia

Sullo stesso argomento

  • A chi rivolgersi?
    Ecco una serie di studi dentistici a cui chiedere informazioni sulle protesi fisse e mobili.