Domanda di Endodonzia

Risposte pubblicate: 5

Seguito domanda: Ho una piccola pallina sulla gengiva in prossimità di un dente

Scritto da Federica / Pubblicato il
Scusi se continuo, ma la mia pallina è grande come un piccolo foruncolo ed è dura, non potrebbe essere un granuloma e se sì, come posso curarlo? E' qualcosa di cui mi dovrei preoccupare? Grazie ancora Federica
Se è così piccola è più probabile che si tratti o di un iniziale ascesso o di una fistola che non è nient'altro che la manifestazione di un ascesso più profondo intorno alla radice ...andata probabilmente in necrosi...stia proprio serena signora...domani prenda l'appuntamento col suo dentista!

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)
Consulente di Dentisti Italia

Sig. Federica, il granuloma è una neoplasia benigna, che deve essere trattata da un odontoiatra cui deve rivolgersi. Veda l'articolo "CLASSIFICAZIONE DELLE NEOPLASIE O TUMORI DELLE PARTI MOLLI DEL CAVO ORALE”.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Consulente di Dentisti Italia
Carnate (MB)

E' il Suo Odontoiatra che dovrà effettuare la Diagnosi e la Terapia! Gli si rivolga quanto prima, con Fiducia. Auguri

Scritto da Dott. Sergio Audino
Palermo (PA)

Sig.ra Federica, da quanto riferisce posso solo ipotizzare, non avendola visitata e non avendo visionato una Rx, che si tratta di una fistola. Le consiglio di fare un impianto post estrattivo, vada nella mia Pag. e legga il caso clinico: impianti post-estrattivi. Si rechi al più presto da un collega che le risolverà il problema.

Scritto da Dott. Maurizio Serafini
Chieti (CH)

Cara Sig.ra Federica, ma le sembra che sia normale che in bocca ci sia un dente, che ormai è ridotto solo alla radice, per giunta cariata? Non le viene in mente che forse quel dente è ormai arrivato alla fine della sua vita, che la "pallina" è una fistola che drena l'infezione presente sotto o attorno alla radice stessa e che quindi quella radice probabilmente dovrebbe essere estratta. Certo non l'ho visitata, non ho una rx endorale, ma non penso di sbagliarmi... Il mio consiglio è quello di recarsi prima possibile, da un collega a lei vicino o già conosciuto, di farsi visitare e di affidarsi alle sue cure. Una persona di 27 anni non dovrebbe arrivare ad avere un dente in queste condizioni..probabilmente bisognerà lavorare anche sulla "educazione" alla cura della sua bocca. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giuseppe Lazzari
Cernusco sul Naviglio (MI)

Sullo stesso argomento